Nota dell´On. Gagliano al Sig. Ministro degli interni, On. Maroni

Più informazioni su

Alleghiamo nota inviata dall’On. Salvatore Gagliano al Sig. Ministro degli Interni, On. Maroni, affinchè lo stesso possa valutare la possibilità di gratificare i due Agenti della Polstrada Ispettore Capo Antonio De Somma ed Assistente Capo Gennaro D’Andria per l’intervento svolto il 15 agosto u. s. in soccorso degli automobilisti rimasti bloccati all’interno della Galleria Sala Abbagnano sulla tangenziale di Salerno a causa di un incendio.



 


Consiglio Regionale della Campania


Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto e del Regolamento interno del Consiglio Regionale


 


Il Presidente


 


 


 


 


Al Sig. Ministro degli Interni


On.le Roberto Maroni


P.le Viminale


Roma


 


Al Sig. Dirigente del Compartimento


Polizia Stradale


Via Cinzia n. 38


Fuorigrotta  Napoli


 


 


 


Sig. Ministro,


 


nella qualità di Consigliere Regionale del PDL sento il bisogno di segnalarLe un episodio verificatosi a Salerno il giorno 15 agosto u. s. e che ha visto protagonisti due Agenti della Polizia Stradale, l’Ispettore Capo Antonio De Somma e l’Assistente Capo Gennaro D’Andria.


Così come riportato da tutta la stampa e dalle emittenti televisive, i due, allertati per un incendio, sviluppatosi sulle colline in prossimità della tangenziale di Salerno, a ridosso della galleria Sala Abbagnano, ed accortisi che il tunnel era invaso da una densa coltre di fumo, intervenivamo prontamente. Avvisati i Vigili del Fuoco, bloccavano, con grande rischio, l’ingresso alle automobili che sopraggiungevano e, soprattutto, permettevano il deflusso degli autoveicoli già all’interno della galleria. Avvertite le altre Forze dell’Ordine, che immediatamente provvedevano a chiudere l’altra carreggiata, gli Agenti De Somma e D’Andria, indossata la maschera antigas, si addentravano, poi, a piedi, nel tunnel e portavano in salvo le occupanti di un’auto, che, prese dal panico, erano rimaste intrappolate dalla densa nube di fumo.


Si è, dunque, sfiorata una tragedia, mancata solo grazie al coraggio e all’abnegazione dei due Addetti della Polstrada, che hanno dimostrato, come del resto quotidianamente tutti gli Uomini delle Forze dell’Ordine, alto senso del dovere e professionalità.


Pertanto, mi rimetto alle Sue giuste considerazioni per valutare se sia opportuno gratificare con una onorificenza i due Agenti della Polizia Stradale che, con il loro grande senso di responsabilità e di coraggio, hanno rappresentato nella maniera migliore il nostro Stato.


Con l’occasione Le invio cordiali saluti ed un augurio di buon lavoro.


 


Salerno, 21.8.2008


 


Dr. Salvatore Gagliano


        Consigliere Regionale PDL


                                                                                      Presidente Commissione Statuto


Più informazioni su

Commenti

Translate »