Parco Marino – Risolto problema catrame sulle spiaggia

Più informazioni su

Terminato il lavoro di pulizia delle spiagge dell’AMP Punta Campanella colpite dall’emergenza catrame scatenatasi a seguito di uno sversamento illecito di idrocarburi nelle acque della Terra delle Sirene da parte di una imbarcazione incurante delle proprie attività.

Ad attenuare i danni all’ecosistema marino della Riserva Naturale sono intervenuti i mezzi speciali di Castalia Ecolmar e della Globeco per raccogliere il petrolio sversato in mare, e i volontari dei campi di lavoro Legambiente per ripulire la costa dal petrolio spiaggiatosi, raccogliendo sassi e piccoli grumi di bitume.

L’intervento, che ha interessato la Baia di Ieranto, la Cala di Recommone ed il Fiordo di Crapolla, è durato una settimana intera e si è concluso stamane con la rimozione dei sacchi e delle cassette riempite dal bitume con l’ausilio della ditta Terra delle Sirene.

Nel giro di una settimana sono stati recuperati circa quattrocento litri di materiale misto completamente ricoperto di catrame, che sarà trattato e smaltito come rifiuto speciale dagli organi addetti.

I volontari della Legambiente ospitati dal Parco Marino di Punta Campanella per tutto il periodo estivo, sono impegnati per 2 mesi in attività di vario genere, dalla pulizia delle spiagge alle attività di recupero e salvaguardia delle tartarughe marine, alla pulizia dei sentieri e delle piccole pinete di montagna che ospita quest’area.

Più informazioni su

Commenti

Translate »