COMUNITA´ MONTANE OGGI E´ IL V DAY ALLA REGIONE CAMPANIA

Più informazioni su

Alle 12,30 ultima seduta utile alla Regione Campania  per approvare una legge regionale che salvi dai tagli le comunità montane. Comunità montane senza più mare, ad iniziare dalla Comunità Montana “Penisola amalfitana” e dalla comunità montana della Penisola Sorrentina, Positano, Praiano, Sorrento, Massalubrense, Amalfi, Ravello, Atrani, Cetara, Vietri sul mare, Maiori, Minori, Vico Equense, le principali località balneari della Campania e note in tutto il mondo per il sole ed il mare erano parte di Comunità Montane che di fatto hanno gestito molte attività a livello comprensoriale. Ora tutto cambierà e cambierà anche la storia geopolitica della Costiera Amalfitana (basti pensare a Furore che ha rappresentato con Ferraioli la Comunità Montana per un ventennio), anche se si sta tentando il tutto per tutto.

Secondo il disegno di legge della Giunta dalla Regione Campania che prevede il rinnovo dell’ordinamento delle comunità montane della Campania, non ci dovrebbe essere più questa anomalia tutta italiana. O almeno in parte, perché si sa, ci sono le “deroghe”.

In base ai presupposti, il provvedimento – ora dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale, approvando la legge – permetterà un risparmio di spesa di oltre 3 milioni di euro: infatti passano dalle 27 attuali a 21; i comuni da 365 attuali a 271, di cui 174 totalmente montani, 89 parzialmente montani e solo 8 non montani rispetto ai 70 attuali; i componenti gli organismi da 1.458 a 352, di cui 21 presidenti rispetto ai 27 attuali, 271 componenti i consigli generali contro i 1.208 e 60 assessori contro i 223.

L’obiettivo è quello dei tagli e dalla riduzione dei costi, chiesto a gran voce dai cittadini.

Ma le resistenze al cambiamento sono forti, com’era prevedibile, e si fanno sentire. Nessuno vuol perdere la sua fetta di potere.

Territorio di riferimento Comunità montana penisola amalfitana
Polemizza sul nuovo ordinamento delle Comunità montane, il presidente dell’UNCEM (Unione Nazionale comuni, comunità, enti montani) della
Campania, Donato Cufari, ex presidente della Comunità Montana Penisola amalfitana (prima dell’ultra decennale era di Raffaele Ferraioli).

Più informazioni su

Commenti

Translate »