La campagna elettorale del Cav. dovrebbe iniziare (subito) a Napoli

Più informazioni su

La campagna elettorale di Berlusconi non è ancora iniziata, ma quando partirà (e sarebbe ora) ci piacerebbe fosse a Napoli. Vorremmo vedere Berlusconi comiziare tra le colline di rifiuti che assediano quella città, così come Veltroni si scelse le dolci colline di Spello per la sua “premiere”.

Ci sembra  il giusto contrappunto al timbro sognante e un po’ ipocrita che l’ex sindaco di Roma ha imposto alla sua campagna elettorale. Sarebbe bello e facile governare l’Italia che Veltroni si è scelto come quinta: un placido declivio verdeggiante, ulivi argentei appena scossi dal vento, un piccolo gruzzolo di case armoniosamente sparse sullo sfondo, e intorno neppure un’anima, solo voci festanti  fuori campo. Walter sarebbe il perfetto leader di un’Italia così. Un’Italia che non esiste più neppure nelle cartoline.

Berlusconi invece dovrebbe parlare all’Italia che c’è e che grida ogni giorno vendetta al cielo, che freme di rabbia per la rapina di risorse e dignità a cui ogni giorno è sottoposta. Napoli è l’epicentro di quell’Italia e il disastro dei rifiuti è l’immagine più veritiera di ciò che il meglio del centro-sinistra ha saputo fare in dieci anni di governo. Bassolino e Iervolino sono la fedele rappresentazione della genesi del Pd: l’apparato comunista ripulito e rimodernato dalla frequentazione del potere che sposa il solidarismo parassitario e clientelare della peggiore Dc. Il tutto condito con una spolverata di snobismo intellettuale in nome del rinascimento partenopeo.

Quel disastro amministrativo, politico e civile è invece lo scenario perfetto per una campagna elettorale non buonista e non collusiva del Pdl. La crisi dei rifiuti ha fatto da sfondo alla crisi del governo Prodi: più la sua maggioranza vacillava in Parlamento, più la monnezza si ammassava per le strade di Napoli; più lui si dibatteva in un’impossibile resistenza, più i roghi velenosi illuminavano la città. E quando alla fine Prodi è caduto, sulla stampa internazionale, il suo volto triste era impresso nelle stesse pagine dove campeggiavano i cumuli di spazzatura italiana.

Più informazioni su

Commenti

Translate »