Positano – Un ricordo a Filomena di Nocelle

Più informazioni su

Quando penso a Filomena, mi compare sul volto un sorriso tenero, nonostante il senso di tristezza al pensiero che lei non è più qui, che la sua presenza non illuminerà più le nostre vite.  Che non camminerà più per tutto Nocelle, curiosa e aperta.  Straripante di energia.

Era un’amica fedele, una fonte costante di luce e risate, canzoni e storie, compagnia, gentilezza e saggezza.  Un modello da cui tanto ho appreso tanto.

Filomena era una figura centrale, meravigliosa, nei nostri spettacoli qui, a Nocelle.  Potrei raccontare moltissimi episodi su di lei, come quella volta in cui Zeffirelli, che l’aveva udita cantare, le aveva chiesto di trasferirsi a Roma ed esibirsi per lui e lei aveva rifiutato, come ebbe a raccontarmi, dicendo: “Che razza di madre sarei se lo facessi?”  Potrei raccontare le sue imprese di ragazza e di giovane donna, potrei parlare della sua presenza qui, a Nocelle, sentita in maniera tanto forte.

Quando penso a lei e alla sua dipartita, m’avvolge la tristezza e sento le lacrime scendere, eppure Filomena ha avuto una vita ricca e piena e il suo tempo è giunto per lei, così come arriva per noi tutti.

Lei, che faceva tutto col cuore, ha fatto del mondo un posto migliore e così ce lo ha lasciato. 

Il canto le sgorgava dal cuore, con gli occhi luminosi e il sorriso scherzoso.  Ha abbracciato la vita dal profondo del cuore.  E il suo cuore non conosceva confini.

Era una persona intrinsicamente nobile, umile eppure fiera, assolutamente indipendente, assolutamente se stessa.

Una donna di coraggio.  “Io non ho paura di niente e di nessuno”, soleva dirmi.

Filomena, che andava a caccia a cavallo e si arrampicava sugli alberi. Filomena, capace di uccidere serpenti di 15 chili e amante dei fiori.

Più informazioni su

Commenti

Translate »