Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Roma. Ezio Flammia. foto

Più informazioni su

La Galleria d’Arte “Il Tempo Ritrovato “ di Roma


ha programmato per sabato 19 gennaio 2008, alle ore 18,


un incontro con Ezio Flammia


su “La cartapesta in Italia”.


 


La Galleria d’Arte ”Il Tempo Ritrovato si trovala ”Lungotevere degli Altoviti, 4 (dirimpetto a Castel Sant’Angelo) Tel. 06 68 30 87 07; e-mail: il temporitrovato@hotmail.com


 


La cartapesta è un’arte polimaterica d’origine antichissima. Nel passato fu impiegata da molti artisti noti che ci hanno lasciato opere d’inestimabile valore, ma fu adoperata anche per realizzare mobili, tazzine da caffé, bottoni, decorazioni architettoniche, giocattoli, casse d’orologi, separè, divisori di cabine di navi e tramezzi d’appartamenti; in Australia e Germania fu impiegata persino nell’edificazione d’alcune abitazioni e a Bergen (Norvegia) per costruire una chiesa che rimase integra per 37 anni.


La cartapesta, in Europa, nel ‘700, fu definita, per la duttilità materica e per la diffusione, la tecnica universale.


La cartapesta, nonostante l’interesse del pubblico erudito per le ricerche antropologiche riguardanti, le tradizioni e le radici d’appartenenza, ancora oggi è nota solo per l’impiego che se ne fa per il Carnevale, per il Natale e per qualche sperimentazione didattica.


Dal 15 gennaio al 30 marzo 2008, presso il Museo Diocesano di Milano, si terrà la mostra “La Scultura in cartapesta. Sansovino, Bernini e i maestri leccesi tra tecnica e artificio” che, per la prima volta in Italia, affronterà nel suo complesso un argomento poco studiato e valorizzato, ma di grandissima importanza storica e sicuramente sorprendente.


Tra le opere esposte è presente un Cristo morto, una pregevole cartapesta di bottega campana del XVIII secolo, restaurata da Ezio Flammia. Lo stesso autore del restauro, impegnato da decenni nello studio della cartapesta, tratterà, attraverso diapositive, “L’arte della cartapesta in Italia”, presso la Galleria “Il Tempo Ritrovato”, sabato 19 gennaio 2008, alle ore 18.


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.