IL POLSO DEGLI ITALIANI

Più informazioni su


    Gli Italiani del 2008? Ancora una volta spaccati a metà ,ma con una forte componente indipendente,destinata alla creazione di uno zoccolo duro dedito al voto di programma,di opinione.

    La sicurezza resta principale preoccupazione,indistintamente percepita a destra come a sinistra,elemento cardine su cui intervenire al più presto.

    Il potere d’acquisto preoccupa l’elettorato di centro-sinistra 30,9%,meno quello di centro destra 26,3%,ma in particolare tocca gli indecisi 39,2%.Le tasse vengono percepite troppo alte solo dal popolo della Cdl 32,5% che al contrario si mostra insensibile alle problematiche dell’ambiente e dei servizi pubblici,dove indecisi e centrosinistra si mostrano uniti.Curioso rilevare le problematiche identitarie ( religiose,culturali, ecc.)restino del tutto evase dall’elettorato: si dice preoccupato solo il 2,5% vicino alll’Unione,e il 7,7% alla Cdl.

    Analizzando i dati, la nuova stagione politica si apre là dove sembrava essersi arenata durante il periodo estivo. L’Unione paga un modello governativo statico,incapace di relazionarsi con il cittadino attraverso il compiersi dell’atto decisionale.Si cerca di coprire il bilancio e di accontentare gli accontentabili.

    L’effetto Veltroni,a questo punto,non potrà che verificarsi alla fine della legislatura,nel momento in cui l’attuale Sindaco di Roma sarà in grado di procedere,causa prefissato clima elettorale,ad una totale rottura con il passato modello – Prodi: farlo ore,con la finanziaria quale casus belli, risulterebbe impossibile:il Pd di oggi,risente del giudizio antigovernativo che serpeggia persino in alcuni ambienti del centrosinistra,e che,inevitabilmente,ad elezioni anticipate,brucerebbe l’ultimo ( possibile ) premier rimasto agli eredi della bolognina.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »