Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Rignano sull´Arno (Firenze). CREATIVA.

Più informazioni su



CREATIVA 2007


VIII° incontro per l’autoproduzione


artistica e culturale.


Si terrà l’8.9.10 Giugno 2007


a Rignano sull’Arno – Firenze.


   


 


Tre giorni di incontri, scambio di esperienze e di materiali, in un ambiente colmo di stimoli: suoni, letture, video, pitture, performance, video.


Creativa si propone sia come vero e proprio laboratorio di linguaggi, poetici, visuali, sonori che come laboratorio sociale dove si sperimentano nuovi modi di stare insieme fra artisti e pubblico in un clima di condivisione e di collaborazione.


E per almeno tre giorni, tutti sono uguali, ognuno ha il suo spazio per esibire o esibirsi vivendo questa atmosfera particolare: non si fanno né gare né classifiche, non c’è un’espressione artistica che sia superiore alle altre.


La partecipazione può avvenire anche a distanza prendendo parte al progetto di Arte Postale (Mail Art) inviando un lavoro, che sarà esposto durante l’incontro, sul tema: Né servi Né padroni


Formato massimo: A4. Tecnica libera. Nessuna giuria. Il lavoro non verrà restituito, ma resterà nella raccolta della Biblioteca Comunale. L’autore riceverà un catalogo con tutte le opere.


Nel corso dei tre giorni: CEN’ARTE  a tavola con gli artisti di Creativa; Serata di sperimentazioni musicali e performatiche; La tavolata poetica; La Promenade degli artisti (una uscita nella piazza del paese).  


 


CREATIVA – Programma dell’ottavo incontro 8.9.10 Giugno 2007


 


“Noi pensiamo all’arte come al fluido collante della società, l’espressione viva e vibrante dei sogni e dei bisogni dell’umanità. In questo modo tutte le forme dell’arte hanno pari diritti, da quelle manuali a quelle concettuali, ognuna incaricandosi di interpretare, tradurre e stabilire i rapporti fra le persone e quelli con l’ambiente”.


 


———————–


 


Venerdì 8  – ore 20 (in poi…)


 


Cen’Arte – una cena fra azioni, letture e proiezione di video d’artista, dove gli Amministratori saluteranno gli artisti presenti. La cen’Arte si terrà nella sala della casa del popolo (al centro del paese);


Allestimento della mostra di Mail Art “Né servi Né padroni”;


 


Sabato 9  – ore 10,35


 


Incontro tra gli artisti e gli studenti della Scuola Media;


              


   – ore 15


 


Incontro e presentazioni;


La mostra delle autoproduzioni; Riviste; Libretti; Libri d’artista; Fanzine; Video; CD..


Inizio performance, letture poetiche ed esibizioni varie, tra cui “giù il cappello per George Maciunas”


 


   – ore 20


 


Cena per gli artisti

             


               – ore 21,15


 


La Promenade degli artisti (una uscita attraverso le vie e le piazze del paese);


 


Domenica 10 – ore 10,30

 


Incontro-dibattito sugli aspetti ed i percorsi di Creativa, l’uso dei linguaggi contemporanei, approccio e diffusione;


 


  – ore 13


 


La tavolata poetica, a pranzo insieme; un convivio di cibo ed arte;


 


             – ore 14,30


 


Riprendono performance, letture poetiche ed esibizioni varie fino alla chiusura alle ore 19

 


Durante le tre giornate, con il sostegno tecnico di G. Umiliacchi, sarà redatta e stampata CreaZine la prima fanzine di Creativa.


 


 


Artisti presenti nelle tre giornate:


 


Vittore Baroni – Giovanni&Renata Strada – Francesco Mandrino – Anna Boschi – Yolanda Pérez Herreras – Gianluca Umiliacchi – I Santini Del Prete – Fulgor C. Silvi – Monica Michelotti – Coba’s Mario Carchini – Carla Bertola – Alberto Vitacchio – Edvino Ugolini – Gianni Broi – Piero Viti – Liliana Ugolini – Giovanna Ugolini – Bruno Capatti – Claudio Fusai – Irene Fusai – Franco Piri Focardi – Gianni Donaudi – Katia Di Stella – Leonello Rabatti – Biancamariastefania Fedi – Tito Truglia – Giampaolo Salvadori – Emanuele Gagliano – Mauro Marchiani – Carole Davitti – Laura Cristin Sheren – Giancarlo Pucci e Rossella – Gordiano Lupi – Anna Seccia – Maurizio Vitiello – Poeti D’azione – Gruppo Slan – Sandra Mazzini – Umberto Esposti – Rorica e Dobra Kamperelic


 


 


Info:


Se sei interessato a partecipare visita il sito:


http://www.rignano.org/Creativa%20Sito/index07.htm 


e poi scrivi a: francopiri@virgilio.it


Ingresso libero e gratuito.


 


 


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.