Napoli. Gerardo Di Fiore.

Più informazioni su

    Mostra di Gerardo di Fiore.

     

    Inaugurazione: venerdì  4  maggio 2007 alle ore 18.30

    Periodo: fino al 4 giugno 2007, dal lunedì al venerdì, ore 15.30 – 20.00

     

    A dieci anni esatti di distanza dall’ultima personale presentata in galleria, torna, con una grande mostra negli spazi della galleria Franco Riccardo Artivisive, il maestro Gerardo di Fiore.

    Protagonista indiscusso della scena napoletana e nazionale negli anni ’70 e ’80, di Fiore rappresenta ora una figura chiave per la comprensione della storia dell’arte contemporanea partenopea del secondo dopoguerra.

    La sua opera è sempre stata contrassegnata da una grande attenzione verso il rinnovamento delle forme di comunicazione e i linguaggi del fare artistico, oltre ad un impiego rivoluzionario dei materiali adoperati per i suoi lavori.

    La sua finissima sensibilità è rimasta intatta rispetto agli esordi; uno spirito sempre giovane che il divenire dei tempi e delle stagioni non ha intaccato la leggerezza dello sguardo e che ne ha solo affinato la sapienza tecnica nel plasmare la sua materia prediletta: la gommapiuma.

    La scelta di tale elemento ben si collega ad un aspetto fondamentale del carattere del maestro, il gusto per l’ironia e l’azione dissacrante.

    La sua gommapiuma, infatti, sfida l’eternità arrogante del marmo, e le sue figure, con corpi che evocano nella mente dell’osservatore echi della mitologia greca, rendono all’azione e all’intento dell’artista una dimensione piena e totale.

    E’ considerato uno dei massimi scultori contemporanei viventi.

    Questa mostra è stata pensata da di Fiore esclusivamente per la galleria, retta con passione da Franco Riccardo, ben noto a livello internazionale.

    I lavori esposti  (tutti inediti e realizzati nel biennio 2006 – 2007) non rappresentano un unico filone di ricerca, ma bensì testimoniano una pluralità di progetti tuttora aperti e in continuo sviluppo.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »