Tramonti la fonmania arriva in Costiera Amalfitana

Più informazioni su

    La Fonmania arriva in Costiera Amalfitana. Tramonti, l’ultima località della Divina ad avere l’Adsl, con tre punti, diventa la prima località ad attivare la fonmania, ma già si parla di alcuni punti a Positano ed Amalfi. Sono oramai migliaia in tutta Italia, paladini del navigare gratuitamente e ovunque: sono i foneros, internauti che hanno deciso di condividere la propria connessione a banda larga per abbattere i costi e navigare ovunque a zero spese.

    L’idea è semplice: ogni fonero, appartenente cioè alla comunità virtuale di Fon, mette a disposizione la propria connessione intrernet wi-fi (per intenderci, quella senza fili) a tutti quelli che nel mondo decidono di fare altrettanto. In questo modo, secondo l’ideatore di Fon, Martin Varsavsky, si riuscirà a “coprire” ogni angolo del globo, e ogni fonero potrà muoversi all’interno della propria città (solo a Roma ci sono più di 200 foneros), oppure viaggiare da un Paese all’altro, avendo sempre la possibilità di “agganciarsi” e sfruttare una connessione gentilmente offerta da un altro compagno di Fon.

    Gli ingredienti per conquistare gli internauti quindi ci sono tutti, e infatti anche in Italia si sta diffondendo una vera e propria “febbre fonera” tra quanti hanno sottoscritto un abbonamento flat 24 ore su 24 per il computer di casa pur utilizzandolo solo per poche ore al giorno, e magari sono costretti a pagare di nuovo quando hanno bisogno di connettersi fuori dalle mura domestiche.

    Con Fon l’accesso agli hot spot (punti di accesso per navigare in wi-fi, anche in un parco pubblico) non è più un problema economico, perché appunto la connessione, e i suoi costi, sono condivisi. Insomma, perché pagare per un accesso internet quando si è lontani da casa, se già paghiamo la nostra connessione casalinga?

    In Fon esistono tre tipi di utenti: quelli più “generosi”, chiamati Linus, che condividono tutto senza esigere nulla in cambio se non, ovviamente, altrettanta generosità da parte degli altri foneros. Ci sono poi i Bill, per chi vuole ottenere un guadagno dalla condivisione della propria connessione: in questo caso non si ha libero accesso agli altri hotspot ma si percepisce il 50% degli introiti generati dalla vendita dei pass attraverso il proprio punto di accesso. Infine ci sono gli Alien, ovvero gli utenti non foneros che trovano un hotspot di Fon e possono acquistare un pass per navigare al costo di 3 euro per un giorno o 10 euro per 5 giorni.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »