Salerno Mostra Sonorità ceramiche il 20 dicembre

Più informazioni su

     

    COMUNICATO STAMPA

     

    MOSTRA “SONORITA’ CERAMICHE”

     

    Consueto appuntamento con la ceramica dal 20 dicembre nel “Laboratorio di idee ed emozioni” che da sette anni Vito Pinto realizza con maestri ceramisti, pittori ed artisti e giovani ceramisti emergenti. Un progetto decennale che viene realizzato grazie alla presenza della Provincia e del Comune di Salerno, nonché, per quest’anno, della Reale Mutua Assicurazione, Agenzia Salerno “Velia” di Paolo Giuliano, che offrirà il concerto della serata inaugurale.

    Dopo la narrativa (2005), il cinema (2004), la poesia (2003), per citare le ultime tre edizioni, quest’anno la ceramica si confronta con la musica, quella per percussioni, composta dal maestro Paolo Cimmino, docente al Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno. Ed è con il Patrocinio di questa Scuola di Alta Formazione, diretta dal Maestro Francesco De Mattia, che la settima edizione si svolge all’insegna della musica etnica, ma anche popolare, quella, per intenderci, legata alla tradizione autentica degli strumenti antichi da percussione come il tamburo, il tamburello, la tammorra, la tabla, il gatham, il bendir.

    Sonorità Ceramiche”, questo il titolo dell’edizione 2006, vede impegnati dodici artisti dell’arte figulina: Salvatore Autori, Maria Grazia Cappetti, Carlo Catuogno, Ignazio Collina, Antonio D’Acunto, Nello Ferrigno, Luigi Manzo, Alessandro Mautone, Augusto Pandolfi, Virginio Quarta, Pier Francesco Solimene, Marco Vecchio.

    Come ogni anno, due artisti si confrontano con un’opera a testa su un brano musicale, per un totale di sei brani e dodici opere ceramiche. I brani, composti dal Maestro Paolo Cimmino, sono: Nodo Lunare, Lacrime di Nuvole, Improvviso in 5 colpi (realizzato con Andrea Piccioni e Ganesh Kumar), Ama e fa’ ciò che vuoi e Vulesse. Autore di Ghanaia è , invece, il Maestro Matthias Schmitt.

    Con la direzione del M° Paolo Cimmino, nella serata di inaugurazione, i sei brani musicali saranno eseguiti da cinque allievi del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno e precisamente da: Domenico Autuori, Francesca Del Duca, Gianni Iannone, Gianluca Mercurio e Ugo Rodolico.

    Tradizionale luogo dell’esposizione è l’aula dell’ex chiesa di Sant’Apollonia in Via S. Benedetto a Salerno. L’inaugurazione è per il giorno 20 dicembre 2006, alle ore 19,00.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »