Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Franco Riccardo Arti Visive. PULP…AZIONI.

Più informazioni su

Inaugurazione: giovedì 14 dicembre 2006, alle ore 18.30.
Fino al 30 gennaio 2007, dal lunedì al venerdì, ore 15.30 – 20.00.


Roxy in the box è una solare ragazza napoletana. La sua sensibilità la porta ad osservare con attenzione la realtà che la circonda, con una particolare predilezione per le manifestazione del costume, i fenomeni mass-mediologici di massa, e le paradossali contraddizioni della civiltà dell’immagine, con le inevitabili ripercussioni sul tessuto sociale dei suoi effetti più deleteri e pericolosi. I suoi lavori paiono rispondere ad una logica quasi militante, volta a smascherare la natura reale di questi fenomeni, celata sotto l’apparente veste rassicurante e “buonista“ con la quale pretendono di presentarsi. Tutto questo Roxy lo svolge con la formidabile arma dell’ironia e attraverso uno stile di pittura personalissimo, condito da colori vivaci e dal tratto ormai inconfondibile; l’artista cura meticolosamente tutti i particolari (ad esempio, anche i titoli delle opere rappresentano una componente essenziale per apprezzare pienamente il senso del suo lavoro) e non esita a mettersi in gioco personalmente raffigurandosi in alcune opere nelle sembianze del bersaglio che intende “colpire”. In questa nuova personale, presentata negli spazi della galleria Franco Riccardo Artivisive, dal titolo PULP…AZIONI, l’attenzione dell’artista si concentra in particolare sulla realtà napoletana e su tutte le incrostazioni socio-ideologiche e culturali che si affastellano quotidianamente nei vari tentativi di analisi e di rappresentazione della città, contribuendo forse a nascondercela e a complicarne la comprensione.
Con la sua carica dissacratoria e al tempo stesso giocosa, Roxy ci mette in guardia dai rischi insiti nel ragionare stereotipamene su argomenti tristemente seri e ci aiuta a ridicolizzare il sistema di produzione dei miti mediatici, a riflettere sugli effetti “distorti” sviluppati dai mezzi di comunicazione, volti ad alterare la capacità di percezione della realtà da parte del pubblico nella promozione di eventi cinematografici e, in generale, nelle logiche che sovrintendono alla diffusione pubblicitaria.
In mostra 7 lavori + 1 costituito da 9 disegni e 1 video.
E’ possibile visitare la mostra (dopo il 14 dicembre) sul sito: www.riccardoartivisive.it


Da vedere.


Maurizio Vitiello


Info:


Franco Riccardo Arti Visive
Via S.Teresa al Museo 8
80134 – Napoli – Italy
Tel/Fax  +39 081 5444300
www.riccardoartivisive.it
info@riccardoartivisive.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.