Cantando in crociera. Esibizioni di Maria Collina, Ilaria Iaquinta e Gianluca Fronda.

Più informazioni su

    Maria Collina, di Positano, con Ilaria Iaquinta, di Napoli, e Gianluca Fronda, di Salerno, canterà in alcuni concerti, di livello internazionale, organizzati sulla nave MSC Armonia nelle soste del viaggio tra Genova, Barcellona, Casablanca, Tenerife, Madeira, Cadiz e Malaga.

     

    Ecco i profili dei bravi artisti:

     

    Maria Collina, soprano, ha compiuto i suoi studi al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, diplomandosi brillantemente sotto la guida del M°T. Quagliarella-Marchetti. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con i maestri E. Battaglia  ( Mozarteum di Salisburgo, Teatro V. Bellini di Catania, Accademia Musicale Pescarese, Accademia “H. Wolf” di Acquasparta), I. Gage (“Amici della Musica” di Firenze), A. Florio (Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli), R.Invernizzi ( Centro di Musica Antica di Napoli ) e M.Laurenza. Ha frequentato inoltre i corsi di base e avanzato dell’Elaboratorio permanente dell’attore presso il “Thèatre de poche” diretto da Lucio Allocca a Napoli. Svolge un’intensa attività concertistica in  collaborazione con ensembles quali “La Cappella della Pietà dei Turchini” (con cui ha inciso, per la  “Opus111”, “Le zite ‘ngalera” di L. Vinci), “Nuova Orchestra Scarlatti”, “I solisti del Teatro San Carlo”, “PosiMuse Ensamble”, “Trio Maurilya” nell’ambito di manifestazioni e stagioni prestigiose (Autunno Musicale del Teatro San Carlo, Festival Barocco e…, Venerdì Musicali del Conservatorio San Pietro a Majella, Università degli Studi “Federico II”, Maggio dei Monumenti, Goethe Institut, Istituto di cultura francese “Grénoble” di Napoli – dove ha  eseguito in prima assoluta tre canzoni su testo di A. Dumas, nell’ambito di Un convegno internazionale a lui dedicato nel duecentenario della nascita – Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli Amici dell’Opera di Pistoia, “Tivoli Classica” a Villa D’Este , Villa Walton a Ischia, I Concerti di Villa Rufolo a Ravello, Teatro di Corte della Reggia di Caserta, ”Serate musicali al Borgo Case Nuove” a Marsico Nuovo… ). E’ stata inoltre invitata a cantare per il presidente C. A. Ciampi in occasione di una sua visita a Napoli. Recentemente ha tenuto un récital dedicato all’integrale delle Mélodies di C.Chaminade – in prima nazionale – al Teatro “A. Rendano” di Cosenza. La sua particolare vocalità, unita ad una viva curiosità musicale le permette di affrontare con passione – e consenso da parte del pubblico – un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento, fino alla Commedia musicale, al musical  e a qualche incursione nel repertorio jazz.

    Fra le sue esperienze teatrali – musicale e non:

    “Dedicato a Giulia di Caro” di R. De Simone (Teatro Comunale di Benevento, Teatro G. Verdi di Salerno), “I Pittagorici” di G. Paisiello (Festival dell’Aurora a Crotone), “La visita meravigliosa” di N. Rota (Teatro dell’Aquila di Fermo), “Festa a Ballo” di A. Florio (Cappella della Pietà dei Turchini, Napoli), “Soirée Tardieu” di L. Allocca (Istituto Grénoble, Théatre de Poche a Napoli)

    “Come il sig. Mockimpott è liberato dal dolore” di P. Weiss, ( Accademia delle Belle Arti, Napoli; Galleria Toledo, Napoli), “La solita cena” di M.Santanelli (Théatre de Poche, Napoli), “La buffa Historia di Capitan Fracassa” di D. Galdieri con musiche curate da R. De Simone (Spring Festival of Shizuoka in Giappone, “Teatri di Pietra” nei siti archeologici campani). Pronuncia correttamente e canta in lingua francese, tedesca, inglese, portoghese e spagnola.

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »