Campagna 59 seconds international video Festival

Più informazioni su

    59 Seconds International Video Festival”

    Domenica 15 Ottobre 2006

    dalle ore 11,30

     

    Il Progetto 59 59 Secondi Festival”, partito per la prima volta nel 2005 da Franklin Street 59, in Tribeca, New York City, presenta nei 59 filmati, 59 storie realizzate da ognuno degli artisti, usando nei loro lavori il numero 59. Si può trattare di un dramma così come di una metafora per la configurazione di corti nella video arte. Il progetto59 Seconds”  dà un’opportunità di presentare diverse audiences ad un grande numero di artisti ed una serie ampia di lavori video. Si spazia dai piccoli documentari alla satira politica, dalla tragedia e commedia alla metafora, dalla narrativa alla ricerca sperimentale, dai tagli irritanti, irriverenti, provocatori, controversi, creativi, ironici. Un video-pensiero (se così si può definire) che include una raccolta unica e variegata di videi originali, che hanno integrato il numero 59. Come ha scritto il San Francisco Bay Guardian 12/7/05:  “Massimo divertimento nella minima durata…”.

    La raccolta dei video del “59 Seconds International Video Festival ha avuto un suo sviluppo attraverso tre richieste  di aperti internazionali. Presentarono i loro lavori circa una dozzina di artisti dall’Italia e/o di origine italiana. Fra loro “59 in Time” di Antonio Della Marina (Udine) – disegno illustrato di numeri accatastati da 1 a 59 che simboleggia l’ispirazione di un  momento iniziale della sua vivace animazione  digitale – un grande esempio dell’abilità di un artista di agire, di reagire e di interagire in un concetto determinato insieme alla fredda numerazione 59 in numeri romani “LIX” di Dubi Kaufmann e le “59 Pellets” e “Both Ends” di David Lachman.  Questi videi, con “Rituali Urbani” di Massimo Lovisco, nella scoperta di  uno dei campi di calcio di Potenza (il football) arricchiscono la raccolta  del “59 Seconds Festival”. La manipolazione di un’immagine con il numero 59 di Michele Santarsiere  (Potenza) con il suo “Io ottenni Preoccupazione“, porta una sfaccettatura nuova, così come “Anche la parola uccide“, il video-performance del Gruppo Sinestetico  (Albertin, Perseghin, Sassu, Scordo) calcolato in 59 secondi.

    La selezione dei 59 video funziona con la collaborazione di un pubblico internazionale,  diviso tra gli Stati Uniti, Germania, Austria, Polonia, Repubblica  Ceca e  Slovacchia. In questo tour italiano sarà presentato a Roma, Potenza, e a Campagna (SA). Una raccolta selezionata di  59 videi, con il numero 59 che caratterizza ognuno dei 59 artisti internazionali, mostrato 59 volte. L’ultima meta è la Seconda edizione del “59 Seconds  International Video Festival”.

     

    59 Secondi Video Festival  è parte del Project 59, un lavoro di dieci anni ideato da Irina Danilova (dal  2003 in collaborazione con  Hiram Levy),  dove il numero 59 è una guida ed un mezzo che inietta  abbastanza casualità nel processo creativo, mentre aiutando a rompere gratuitamente le costrizioni soggettive e culturali, offre una ragione arbitraria, libera da ogni condizionamento, per penetrare nella realtà, con tutti i suoi problemi e le attività umana, nel nome di una libertà e di un’autonomia che contraddistingue  la ricerca artistica.

     

    Informazioni sul festival e sugli artisti partecipanti: www.project59.org/59seconds

     

    Curatori: Irina Danilova ed Hiram Levy  – Organizzatori: Angelo Riviello, Alan Frenkiel, Renato Salito, Gino Scannapieco  – Tecnico: Antonio Ulino

    Spazio Utopia Contenmporary Art – Tel. 0828. 46.239 – 338. 17.999.47 

    Project59, e mail: project59@gmail.com

     

    Tra gli ultimi Videi:

     

    “Both Ends”di  David Lachman (USA ); “Chasing 59” di Project 59 (USA); “Now I Got Worry”  di Michele Santarsiere (Italy); “Numerical Portrait” di Andrea Ortado (USA); “Perfect Family” di Project 59 (USA);  “Rituali Urbani” di Massimo Lovisco (Italia).

     

    I Love 59 simbolo del Progetto 59.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Press Release

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »