Ravello Festival – Il violino di Giuseppe Carotenuto

Più informazioni su

    Venerdì 25 agosto

     

    Metamorfosi: il violino di Giuseppe Carotenuto

     

    Il gioco dell’oca: il buonumore contro la triste sorte dei nostri tempi

     

    Nel segno della Passeggiata Musicale, il Ravello Festival propone due eventi diversi nella stessa serata, venerdì 25 agosto, portando il pubblico dall’affascinante Chiesa dell’Annunziata ai Giardini di Villa Rufolo.

     

    Alle ore 18.30, presso la Chiesa dell’Annunziata, Giuseppe Carotenuto, primo violino ospite dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, esegue un programma solistico all’insegna della trasformazione: il punto di partenza – una forma? un tema? – conta solo in parte. Più interessante, semmai, è il gioco di travestimenti che, sul filo del virtuosismo, approda a risultati molto diversi e, spesso, imprevedibili. Tra il barocco di Biber e Bach, e le suggestioni da ventesimo secolo di Bartók e Hindemith.

    Questo recital apre un ciclo di tre eventi solistici, sul filo del virtuosismo, che si succederanno all’Annunziata, fino a domenica prossima.

     

    Alle ore 21.30, a Villa Rufolo,  Roberto Del Gaudio e Lorenzo Hengeller (con il suo Trio) interpretano il viaggio di quattro cavalieri donchisciotteschi che con le armi della musica, dell’ironia e della comicità, sfidano la triste sorte dei nostri tempi. Con la voce e con la musica, gli ospiti del Festival giocheranno un’immaginaria divertente partita a dadi, combattendo persino contro lo spirito di Wagner, deciso ad impedire la “profanazione” dei giardini di Klingsor…

    Il concerto spettacolo – una novità assoluta scritta per il Ravello Festival 2006 – riprende in considerazione una tradizione musicale, tutta italiana, fondata proprio sul gioco – da Buscaglione ai  Gufi, passando per il Quartetto Cetra – e fa rivivere quel mondo con composizioni originali e attraverso personaggi del nostro tempo (una giornalista, un obeso, un primario d’ospedale…), piccole caselle di un bizzarro gioco dell’oca condito di swing.

     

    PER INFORMAZIONI, BIGLIETTI E PRENOTAZIONI:

    BOX OFFICE

    Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

    089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com

     

    Venerdì 25 agosto

     

    Chiesa della SS. Annunziata, ore 18.30

    Se il solista si mette in gioco…

    Metamorfosi

    Violinista: Giuseppe Carotenuto

     

    Heinrich Ignatz Franz von Biber, Passacaglia in Sol minore

    Johann Sebastian Bach, Ciaccona dalla Partita n.2 in Re minore

    Béla Bartók, Tempo di Ciaccona, dalla Sonata per violino solo SZ 117

    Paul Hindemith, Variazioni sul Lied di Mozart “Komm, lieber Mai”( KV. 596), dalla Sonata op.31 n.2

    Niccolò Paganini, Capriccio n.24 in La minore, op.1

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »