Castellabate intervista a Marcello Veneziani

Più informazioni su

    MARCELLO VENEZIANI A CASTELLABATE, NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA LIBRI & LIBRI CURATA DALL’ASSOCIAZIONE ICARUS.

    Nostra intervista allo scrittore e giornalista

     

    Rosanna Di Giaimo

     

    Ci ha narrato memorie di infanzia lontana, di terre remote, di affetti perduti e ritrovati. E’ Marcello Veneziani. “Il segreto del viandante” e “La sposa invisibile” le sue ultime fatiche letterarie, oggetto di discussione a Castellabate, nell’ambito della Rassegna Libri & Libri, curata dall’Associazione Icarus. E ci si è soffermati sul ruolo del libro e della scrittura, individuati come “ultima spiaggia” in un mondo telematico e veloce. Ultima spiaggia per chi ha ancora bisogno di pensare.. Ma anche il giornale è scrittura..

     

    “Il giornale paragonato al libro è fugace ma rispetto alla televisione è un “classico” nel senso che dura una giornata e qualche articolo viene pure ritagliato, qualche cosa viene anche ricordata. E’ difficile pensare che si faccia letteratura attraverso un quotidiano, e quindi bisogna accettare la labilità di un destino che è quello di scrivere su un giornale. Ma anche scrivere sull’acqua lascia qualche segno… Per la stessa ragione c’è una memoria della scrittura del quotidiano. Naturalmente il giornale va vissuto nella sua complessità, nel senso che si può anche non ricordare un singolo passo,  però l’immagine di una scrittura, il senso di un percorso, un evento collegato ad un commento, credo possano avere una durata un po’ più lunga di quella di un quotidiano”.

    La stampa locale, talvolta, si riduce a mera cronaca di eventi legati al territorio. Almeno è quanto si afferma di solito..

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »