Positano città d´arte con mostre nel paese

Più informazioni su

E’ il fenomeno del momento, ma è anche un ritorno alle origini, di quando Positano era la città d’arte per eccellenza, così a fianco alle storiche gallerie d’arte presenti a Positano, in primis Miniaci, poi a seguire almeno altri quattro spazi e gallerie, concentrate soprattutto nella zona centrale del paese da Piazza dei Mulini alla Spiaggia Grande, o la mostra del noto artista positanese, oltre che architetto, Nazario Fusco, negli spazi dell’albergo Flavio Gioia, per non parlare degli artisti “en plain air” come Pasquale Volpe e Domenico Romano, e a volte anche Abagnale, ai quali si aggiungono vari estemporanei in questi giorni di piena estate. Anche il pubblico concede spazi agli artisti, per cui vi sono mostre d’arte negli spazi dell’Azienda di Soggiorno all’oratorio della Parrocchia e, per il secondo anno, negli spazi del ristorante  Il Mediterraneo a Fornillo, dove Enzo Esposito, con enorme impegno e studio delle fonti, con tanto di raccolta di opere rare e libri unici su Positano,  sta cercando di creare una nicchia culturale nel quartiere “alternativo” e ancora legato a dei ritmi di vita di quella che era la Positano degli artisti, mentre alla Chiesa Nuova chi ospita mostre da sempre è il bar Internazionale della famiglia Collina, carattere generale è che, al di là della bontà, generalmente buona di tutte le opere e gli artisti presenti a Positano, più si va in alto nel paese più è alta la genuinità e la valenza culturale disinteressata. Mostre se ne possono trovare anche in altri locali, alberghi, ritrovi, un fenomeno diffuso per il quale cerchiamo di dare un certo ordine. Nel sito dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano vi è l’elenco delle mostre che vengono tenute nei saloni dell’Azienda. Pubblichiamo le mostre di cui veniamo a conoscenza grazie agli organizzatori che ci mandano i loro comunicati da inviare a info@positanonews.it e cinquemi@michelecinque.191.it

 

 

Dal 01 Luglio al 16 Agosto 2006, nell’Oratorio della Chiesa di S. Maria Assunta.

 

A seguito dei grandi successi, di pubblico e di critica, della Rassegna d’Arte Contemporanea “Arte e Arte – Colori in Costiera”  tenutasi nell’Agosto 2004 con il Patrocinio del Comune e dell’Azienda Soggiorno e Turismo negli Antichi Arsenali di Amalfi,

La MONDIART s.r.l. di Napoli, è lieta di sottoporre alla Vostra attenzione l’allestimento, di concerto con la Parrocchia S. Maria Assunta, nella sala e per il periodo in oggetto, di una importante Mostra  Collettiva di Artisti Contemporanei di fama nazionale ed internazionale.

Come per la precedente edizione 2004 di “Arte e Arte – Colori in Costiera”, gran parte degli Autori selezionati sono di spessore artistico internazionale e presenti nei più qualificati annuari e cataloghi d’Arte Contemporanea, in collezioni, gallerie, pinacoteche, musei ed enti pubblici e privati in Italia e all’estero (v. Catalogo “Arte e Arte – Colori in Costiera”  ed Elenco Artisti allegato).

Uno di essi, in particolare, sarà presente nella giornata inaugurale.

L’esposizione, composta da circa ottanta opere uniche e grafiche, sarà pubblicizzata da striscioni e stendardi in loco, con il coinvolgimento degli Enti Locali e la distribuzioni di migliaia di brochures con immagini a colori, inviti e locandine, che testimonieranno l’importanza dell’evento e consentiranno a chiunque una più approfondita consultazione biografica ed iconografica (v. Scheda Tecnica allegata).

A garanzia della buona riuscita dell’evento c’è l’esperienza di molti anni, maturata dal sottoscritto e dai suoi collaboratori nel campo delle mostre e rassegne d’arte, che ha portato all’allestimento di numerose collettive e personali in prestigiose sedi di rinomate località italiane.

Più informazioni su

Commenti

Translate »