27 Gennaio Il giorno della Memoria della Shoah

Più informazioni su

 E’ una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,Il 27 gennaio del 1945 si aprirono i cancelli di Auschwitz, il campo di concentramento e di sterminio costruito dai nazisti nella Polonia occupata, dove persero la vita oltre un milione di ebrei, tra cui molte migliaia di ebrei italiani.

Il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio  celebriamo per l’undicesima volta, è stato istituito per non dimenticare la Shoah e le altre vittime dei crimini nazisti, monito affinchè quanto avvenuto non si ripeta mai più, per nessun popolo, in nessun tempo e in nessun luogo.

In Italia, la tragedia della Shoah colpì il popolo ebraico con le  leggi razziali del ’38 e, successivamente, con le deportazioni, iniziate con l’occupazione nazista avvenuta dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Anche altre persone e categorie furono perseguitate dal regime, “colpevoli” di una diversità di idee, di valori, di appartenza etnica o religiosa. Durante quegli anni terribili molti dei cittadini di Positano

 

si adoperarono per la protezione di ebrei e dissidenti al regime nazista rischiando l’arresto e la deportazione…   

 

 

 27 Gennaio Il giorno della Memoria della Shoah Foto Massimo Capodanno

INSERITO DA MICHELE PAPPACODA 

Più informazioni su

Commenti

Translate »