PETKOVIC E´ IL NUOVO ALLENATORE DELLA SVIZZERA-ALLA LAZIO ARRIVA EDY REJA

Più informazioni su

    Secondo alcune fonti, Vlado Petkovic risolverà il contratto con la Lazio, soluzione consensuale. 

    ROMA – Svolta confermata in casa Lazio: esonerato l’allenatore Vladimir Petkovic che paga il ko in trasferta contro il Verona. Il tecnico incontrerà Lotito per risolvere il contratto e intanto è stato annunciato come nuovo ct della Svizzera dal 1° luglio 2014. Al suo posto sulla panchina della Lazio arriverà Edy Reja, ad un passo dal ritorno sulla panchina biancoceleste.

     

    Miki de lucia per positanonews

     

    Petkovic, Lapresse

    IL COMUNICATO – Nel pomeriggio è arrivato l’annuncio ufficiale della Federcalcio Svizzera con un comunicato.


    «Il successore di Ottmar Hitzfeld in veste di selezionatore della nazionale rossocrociata si chiama Vladimir Petkovic (50). L’attuale allenatore della Lazio Roma, che milita nella Serie A italiana, ha firmato lunedì un contratto con l’Associazione Svizzera di Football (ASF) che entrerà in vigore il 1° luglio 2014 e che sarà inizialmente valido fino al 2015. Se la Svizzera si sarà allora qualificata per UEFA EURO 2016 in Francia, il contratto sarà prolungato fino alla fine dell’EURO (10 giugno – 10 luglio 2016). 

    «Petkovic, che si definisce personalmente svizzero e croato bosniaco, è originario di Sarajevo, è sposato e padre di due figlie. Tra il 1981 e 1986 ha militato come giocatore in diverse squadre dell’ex-Iugoslavia nel ruolo di centrocampista offensivo. Ha proseguito la sua carriera in Svizzera, giocando tra l’altro a Sion, Bellinzona, Locarno e Buochs. Dal 1997 Petkovic è attivo come allenatore: nel 2008 ha portato il Bellinzona nella massima divisione elvetica, giungendo lo stesso anno in finale di coppa. Tra le altre squadre allenate da Petkovic vanno annoverate lo Young Boys di Berna, il Samsunspor (Turchia) e il Sion. Dall’estate del 2012 Petkovic è allenatore della Lazio Roma, con la quale ha conquistato subito la Coppa Italia». 

    «Una squadra promettente» 
    «All’inizio del 2014 Vladimir Petkovic presenterà i suoi obiettivi nell’ambito di una conferenza stampa in Svizzera. Per ora ha commentato in questo modo il suo passaggio in seno all’ASF: «Ho ovviamente seguito con attenzione la nazionale elvetica e la sua evoluzione sotto la direzione di Ottmar Hitzfeld. Sono pertanto consapevole dell’eredità che assumo; tuttavia dirigerò una squadra ben affermata e con eccellenti prospettive. È un aspetto importante, se si pensa che prima di iniziare le qualificazioni all’EURO non avremo la possibilità di disputare neppure un incontro internazionale». Dalla stagione 2014/15 la data ufficiale di metà agosto sarà soppressa, mentre le «Weeks of Football» con le partite di qualificazione avranno luogo a settembre, ottobre e novembre. Il sorteggio per queste qualificazioni avrà luogo il 23 febbraio 2014 a NIzza».

    «Due cambiamenti nello staff» 
    «Petkovic sarà accompagnato in seno all’ASF da due dei suoi pluriennali collaboratori: si tratta di Antonio Manicone (47) in veste di assistente e di Paolo Rangoni (42), quale preparatore atletico. Michel Pont, assistente allenatore della massima rappresentativa rossocrociata dal 2001 e Dominik Baumgartner, che dal 2011 ha collaborato in modo puntuale, termineranno il loro incarico in seno alla squadra nazionale come Ottmar Hitzfeld, ossia al termine del mondiale brasiliano».

    Fonte:corrieredellosport

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »