GIORNATE PROFESSIONALI DI CINEMA 2013 CONVEGNISTICA ANEC A SORRENTO: PIRATERIA E COMUNICAZIONE

Più informazioni su

 

 Sono due gli spazi di approfondimento previsti durante le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento (dal 2 al 5 dicembre), entrambi dalle 14 alle 16 nella Sala Ulisse del Sorrento Hilton, nelle giornate centrali della manifestazione. Martedì 3 dicembre si terrà il Convegno “LA PIRATERIA AUDIOVISIVA NELL’ERA DIGITALE”, organizzato dall’ANEC in collaborazione con FAPAV e ANICA, che affronterà il nodo del download illegale sotto il profilo delle attività di contrasto a tutti i livelli e attraverso il rapporto instaurato dalla Professione Cinema con il mondo della scuola, per sensibilizzare i giovani sulla rilevanza del fenomeno. Si affronterà lo scenario istituzionale, a cominciare naturalmente dal tanto atteso regolamento AgCom – per l’Agenzia, il Commissario Francesco Posteraro descriverà gli elementi principali del provvedimento. Saranno poi analizzati i dati scaturiti dalla recente collaborazione con l’Associazione LIBERA (il rapporto tra i giovani, il cinema in sala e la pirateria sul web), mentre la FAPAV descriverà le proprie attività operative e di comunicazione con particolare riguardo alla Rete e sotto il profilo della collaborazione con l’esercizio. In conclusione, una tavola rotonda con i rappresentanti del MIBACT, del MIUR, di Agiscuola e delle principali Associazioni di settore definirà l’ambito per le future collaborazioni. Mercoledì 4 dicembre si terrà il Seminario “DALLA PUBBLICITA’ ALLA WEB REPUTATION: COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE DEL CINEMA”. Il seminario analizzerà la promozione dei film e della sala tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie. È affidato alla società Proforma, già responsabile della comunicazione di campagne elettorali a livello nazionale e regionale, per la quale sarà presente Dino Amenduni che esporrà i dati sul comportamento informativo e d’acquisto dei consumatori italiani (e il peso dei social network in questa “dieta mediatica”) e alcune buone pratiche o “case histories”. In un mondo dell’informazione e della comunicazione profondamente cambiato, ci si propone di approfondire il ruolo dei new media e dei nuovi modelli di web marketing nella comunicazione della sala nei confronti della comunit&agrav e; di riferimento. Tra le buone pratiche, è prevista la testimonianza della distribuzione, con riferimento al lancio di un recente film Lucky Red (rappresentata da Gabriele D’Andrea) con una campagna Internet mirata. La Proforma proseguirà il discorso intrapreso a Sorrento, nelle settimane successive, anche nelle Sezioni territoriali ANEC interessate.

Più informazioni su

Commenti

Translate »