Maremoto in Costiera amalfitana sabato e domenica Millennium Amalfi a Minori e Ravello

Più informazioni su

     “MAREMOTO – IO NON RISCHIO”:  PARTE DAL SALERNITANO LA NUOVA CAMPAGNA PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO

     

    SABATO 19 e DOMENICA  20 OTTOBRE 2013 STAND INFORMATIVO dei volontari della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi sul lungomare di MINORI     

    Piazza Duomo a RAVELLO insieme ai volontari del Coordinamento Provinciale ANPAS Salerno –

    Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze    

     

    Comunicare il rischio maremoto, un evento meno frequente rispetto ai terremoti, ma che può interessare gran parte delle nostre coste con effetti anche gravi: è la nuova sfida della campagna “Io non rischio”.

     

    La campagna si svolge in via sperimentale, nei quattro fine settimana di ottobre: saranno presenti gazebo “Io non rischio” nella città di Salerno e in 27 comuni costieri esposti al rischio maremoto. La campagna è itinerante: ogni weekend di ottobre i volontari saranno in piazza contemporaneamente in diversi comuni per incontrare la cittadinanza e distribuire materiale informativo. A Salerno la campagna si svolgerà, invece, tutti i fine settimana. Un camper allestito con il logo e i colori dell’iniziativa, messo a disposizione dalla Regione Campania, farà tappa nelle località a supporto delle attività dei volontari.

     

    Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013, in contemporanea con altre piazze della provincia di Salerno,

     i volontari della Pubblica Assistenza Millenium Amalfi  parteciperanno alla campagna informativa

    “ Maremoto io non rischio“ con un punto informativo allestito a MINORI sul lungomare

     e a RAVELLO in Piazza Duomo, insieme ai volontari del Coordinamento Provinciale Salerno

    ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze   

     per incontrare la cittadinanza, rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio e distribuire materiale informativo sul rischio maremoto.

     

    Protagonisti della campagna, come è caratteristico delle iniziative “Io non rischio”, sono infatti i volontari e le volontarie di protezione civile, che si sono preparati grazie all’aiuto degli esperti scientifici per poi diventare divulgatori della cultura di prevenzione del rischio verso i propri concittadini: saranno circa 300 coloro che scenderanno in piazza, appartenenti ai gruppi comunali e alle associazioni regionali di protezione civile della Campania, nonché alle sezioni locali di otto organizzazioni nazionali.

     

    L’iniziativa è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Consorzio ReLUIS – Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in collaborazione con Ispra – Istituto Superiore per la Protezione ela Ricerca Ambientalee Ogs – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.

     

    La campagna informativa si inserisce nell’ambito del progetto europeo Twist – Tidal Wave In Southern Tyrrhenian sea, che culminerà con un’esercitazione internazionale sul rischio maremoto, in programma dal 24 al 27 ottobre prossimo a Salerno – finanziata dalla Commissione Europea, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa conla Regione Campania, in collaborazione con Prefettura e Provincia di Salerno

     

    Amalfi, 16 ottobre 2013 

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »