ABBIAMO APPENA APPRESO LA SCOMPARSA DEL GIORNALISTA CARMELO PITTARI

Più informazioni su

     

    ABBIAMO APPENA APPRESO LA SCOMPARSA DEL GIORNALISTA CARMELO PITTARI

    Abbiamo appreso con grande dolore la scomparsa del giornalista –scrittore Carmelo Pittari. Chi era Carmelo Pittari?  Di seguito una biografia :

    CARMELO PITTARI, giornalista-scrittore e poeta, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, all’Unione Cattolica della Stampa Italiana, alla Società Italiana degli Autori e degli Editori, all’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali, all’Associazione dei Giornalisti Europei.

    E’ stato Direttore Responsabile della rivista ITALIA NOTTE, del mensile SELEZIONANDO SIP5Zona, Capo Ufficio Stampa nella SIP e per circa quindici anni critico musicale del ROMA e poi è passato a IL MATTINO.

    Ha pubblicato poesie in molte riviste letterarie e altri periodici e canzoni con la Carisch, la Southern Music, la Bixio.

    I suoi libri più recensiti sono: – RACCONTI NELLA BARCA – Ediz. SEN – POSITANO E’ – Nuove Edizioni – SALVATORE DI GIACOMO secondo FRANCESCO BRUNO – Libreria Editrice E. Cassitto-Napoli – e – LA STORIA DELLA CANZONE NAPOLETANA (dalle origini all’epoca d’oro) – libro nato da una serie di conferenze che Carmelo Pittari ha tenuto per la rassegna culturale “Napoli Nobilissima”, nell’ambito del Progetto Rismateneo dell’Università di Napoli “Federico II”. Il libro, riveduto e aggiornato, è stato preso in edizione e stampato da – Baldini Castoldi Dalai editore – Milano.

    Studioso della cultura napoletana, Carmelo Pittari ha tenuto tiene cconferenze in tutta Italia, invitato da istituzioni e circoli culturali, intervistato in radio e in televisione dalla Rai e dalle altre emittenti, particolare la sua partecipazione alla trasmissione “Zapping” di Radiouno. 

    Nel 2004, Carmelo Pittari ha vinto il Premio Nazionale di Giornalismo “FRANCESCO BRUNO” connesso all’opera e alla figura giornalistica e letteraria dell’illustre studioso di Ascea.

    Carmelo Pittari fu nominato anche Accademico di Alta Cultura Europa 2000

    Con Carmelo Pittari, scompare un’altra trave portante della nostra cultura.

    La Redazione del giornale on line  Positanonews e il Direttivo dell’Accademia di Alta Cultura Europa 2000,  esprimono alla famiglia, le più sentite condoglianze.

     

    I funerali avranno luogo domani martedì 15 ottobre 2013 alle ore 11:30  presso la chiesa S. Maria del Buon Consiglio in piazza Canneto al Vomero – Napoli 

     

    Alberto Del Grosso

    Giornalista  Garante del Lettore

    del giornale on line positanonews

     Il ricordo del direttore di Positanonews Michele Cinque

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »