Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Tanti anni fa… storia, folklore, curiosità della penisola sorrentina

Più informazioni su

Nella rubrica curata da Antonino Del Duca, “Tanti anni fa…. Storia, folklore, curiosità della Penisola Sorrentina”, alla data 4 ottobre troviamo:

la nostalgia di Napoleone per Sorrento, è tra le tante ghiotte annotazioni di cui un coinvolgente diario è disseminato. Ce n’è una particolarmente inattesa e sorprendente, relativa nientemeno a Sorrento, di cui presumibilmente il cognato Gioacchino Murat aveva avuto modo di parlargli per esperienza diretta.

E’ una toccante nota  datata 4 ottobre 1818.

“Se invece che a Sant’Elena – scriveva Napoleone – stessi a Sorrento, mi troverei sicuramente bene e perlomeno un tantino meno male che qui. Ah, il bel cielo di Sorrento! La sorte, purtroppo, non mi ha concesso di passarvi serenamente gli ultimi anni di vita.”

E’ commovente la notizia – così chiaramente espressa – di Napoleone per la città tassiana.

Egli era sicuro che in terra sorrentina sarebbe stato meno doloroso l’esilio.

 

Questa notizia è tratta dal libro : Napoléon par lui-même

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.