Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Maiori. Da Sorrento ad Amalfi il progetto Integrato Limone

Più informazioni su

Maiori. Da Sorrento ad Amalfi il progetto Integrato Limone. Mettere insieme la Costiera amalfitana con la Penisola sorrentina sarebbe l’ideale, unire due eccellenze di gran rilievo è il sogno di Vinaccia, presidente della SOLAGRI. “Sarebbe auspicabile, ma è purtroppo difficile. Intanto cominciamo ad incontrarci e discutere”. L’appuntamento è per domani mattina alla Sala consiliare Palazzo Mezzacapo corso Reginna – Maiori (SA) ore 10,00

Il PIL (Progetto Integrato Limone), finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del PSR Campania 2007-2013 Misura 124, ha come finalità l’accrescimento della competitività della filiera del limone attraverso la realizzazione di interventi innovativi integrati, volti al miglioramento delle produzioni agricole e dei prodotti traformati, mediante l’applicazione in campo di microrganismi antagonisti, al recupero e valorizzazione degli scarti di produzione ed alla realizzazione di una linea di limoncello e di marmellate ottenuti da piante di limone tratteate con bioformulati.

Grazie alle innovazioni proposte con il progetto si potranno ottenere piante più robuste e performanti sul piano salutistico e della sicurezza alimentare, resistenti ai patogeni ed in grado di offrire limoni dalle caratteristiche qualitative ulteriormente elevate, da impiegare nell’intera filiera, assicurandone la tracciabilità.

Capofila del progetto è l’impresa produttrice di limoncello Villa Massa. Suoi partner sono il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II, la cooperativa di produttori di limoni IGP di Sorrento Solagri e le aziende agricole Iaccarino Francesco, Vinaccia Mariano Valentino e Massa Francesco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.