Napoli. Maschio Angioino. Fondazione Valenzi. “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli”,

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – A Napoli al Maschio Angioino Mercoledì 2 Ottobre, alle ore 18, inaugurazione della mostra “Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli”, organizzata dalla Fondazione Valenzi e dal Comune di Napoli e curata da Olga Scotto di Vettimo

     

    La mostra, che resterà aperta dal 2 ottobre 2013 al 31 Marzo 2014, è stata visitata in anteprima dal Presidente Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni dei 70 anni dalle Quattro Giornate di Napoli  

     

    Oltre ai dieci quadri firmati da Maurizio Valenzi, patrimonio della Fondazione, si ritroveranno in una sala completamente ristrutturata, attigua alla sede del Maschio Angioino, altre cinquanta opere di autori figurativi e informali, tunisini, napoletani, di fama o poco noti.

    Per celebrare le Quattro Giornate di Napoli saranno, po, in esposizione i quattro bozzetti preparatori in bronzo del “Monumento alle Quattro Giornate di Napoli” di Marino Mazzacurati, inizialmente a Piazza della Repubblica e oggi temporaneamente spostato per i cantieri della Metropolitana, e il bronzetto del “Monumento al perseguitato politico” di Raffaello Fienga, situato alle Isole Tremiti.

    La mostra è stata promossa in collaborazione con il Comune di Napoli , l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e con il contributo della Provincia di Napoli , dell’Istituto Banco Napoli Fondazione e della Metropolitana di Napoli Spa, oltre ad alcuni generosi privati.
    Il catalogo, edito dalla casa editrice arte’m, contiene, brevi testi della curatrice Olga Scotto di Vettimo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele.

     

    Il progetto allestitivo è di Lucia Anna Iovieno.

     

    L’ingresso è libero, per motivi organizzativi si prega di inviarci conferma della presenza all’inaugurazione.

     

    Per prenotare la visita alla mostra e altre informazioni: segreteria@fondazionevalenzi.it oppure 3297450422

     

    Maurizio Vitiello

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »