Bari. Sala Murat – Teatro Margherita. X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche.

Più informazioni su

     

    Mostra d’arte contemporanea: X Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche

     

     

     

    Sedi espositive: Bari, Sala Murat – Teatro Margherita

     

     

     

    Promozione: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  settore AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale

     

     

     

    Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Bari

     

     

     

    Inaugurazione della mostra: martedì 1 ottobre 2013, ore 11, Teatro Margherita.

     

    Cerimonia di premiazione: martedì 1 ottobre 2013, ore 18, Teatro Petruzzelli.

     

     

     

    Durata: dall’1 al 10 ottobre 2013.

     

     

     

    Orari: tutti i giorni 10.00-13.00 / 18.00-21.00     Ingresso libero

     

     

     

    Info: 080.5566471,  Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Antonio Cicchelli

     

             aba@accademiabellearti ba.it     www.accademiabelleartiba.it

     

     

     

    Oltre 200 opere compongono la grande mostra allestita a Bari nel Teatro Margherita e nella Sala Murat per il X Premio Nazionale delle Arti, che s’inaugura martedì 1 ottobre, alle ore 11.

     

    La rassegna, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, settore AFAM, Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, è organizzata quest’anno dall’Accademia di Belle Arti di Bari, con la collaborazione del Comune di Bari e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, AMGAS Bari, FAI delegazione di Bari.

     

    E’ una manifestazione dai grandi numeri: i lavori esposti vedono infatti il coinvolgimento di oltre 280 studenti, provenienti da tutte le Accademie di Belle Arti d’Italia statali e legalmente riconosciute, e sono stati selezionati su circa 700 richieste di partecipazione.

     

    Il Premio Nazionale delle Arti riveste per il sistema artistico italiano caratteristiche uniche che lo differenziano da ogni altra manifestazione simile, sia in Italia che all’estero.

     

     

     

    La X edizione è inoltre un appuntamento importante. Non  la semplice celebrazione al giro di boa dei dieci anni, ma l’occasione di rilanciare fortemente i suoi valori e le sue finalità, passando attraverso la valorizzazione del lavoro e della tradizione di tutte le istituzioni del sistema artistico italiano, per riportare il rilancio dell’arte nell’agenda culturale e politica del nostro Paese.

     

    Tra gli elementi distintivi del Premio possiamo annoverare il coinvolgimento di tutti i settori disciplinari presenti nel vasto sistema dell’Alta Formazione Artistica italiana: a Bari, in particolare, sono rappresentate le arti figurative, digitali e scenografiche (pittura, scultura, grafica, decorazione, scenografia, installazioni, fotografia, arte elettronica e video).

     

    Un’altra peculiarità  è l’attenzione dedicata  ai  giovani: infatti il concorso è riservato esclusivamente agli studenti che, in una virtuosa competizione, hanno la possibilità di farsi conoscere, di sperimentarsi nel confronto con gli altri, di migliorarsi. Inoltre, il premio offre l’opportunità di comparare metodi e contenuti delle diverse istituzioni formative, nell’ottica di un’apertura nazionale ed europea.

     

    Tra gli autori in mostra individuerà i vincitori delle otto sezioni della  X edizione del Premio una giuria presieduta da Vittorio Sgarbi, critico d’arte e composta da: gli artisti Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Fabrizio Plessi; gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri; Rosalba Branà, direttrice della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare (BA); Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari.

     

     

     

    Alla cerimonia di premiazione, lunedì 1 ottobre alle 18 nel Teatro Petruzzelli, interverranno  Gian Luca Galletti, Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e Giorgio Bruno Civello, Direttore generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica.

     

    A seguire ci sarà un concerto dell’Orchestra a plettro del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.

     

    La mostra è corredata da un catalogo pubblicato  da Gangemi Editore (Roma), curato da Lia De Venere e Giustina Coda, contenente i testi di Giorgio Bruno Civello, Giancarlo Di Paola, Giuseppe Sylos Labini, Michele Emiliano, Antonella Marino, Giusy Petruzzelli e le foto a colori di tutte opere in mostra. L’immagine in copertina è stata realizzata da Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello e Fabrizio Plessi in occasione della X edizione del Premio Nazionale delle Arti.

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »