Le quattro giornate di Napoli" il 70esimo anniversario

Più informazioni su

    Il 28 settembre del 1943, nel quartiere del Vomero, in una Napoli già pesantemente stremata dai bombardamenti delle forze alleate e dalle angherie dell’esercito tedesco, scoppia una delle prime scintille dell’insurrezione popolare che durerà fino all’arrivo in città degli americani, il primo ottobre. 

     Una città sotto assedio, bersaglio dichiarato di tutti gli eserciti, degli alleati come dei nazisti. Questa è Napoli nei suoi giorni più difficili, dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43. La città vive ore drammatiche in attesa di una liberazione che non sembra arrivare mai mentre si susseguono distruzioni su vasta scala, rastrellamenti e deportazioni di civili da parte tedesca.
    E così, dal 28 settembre al 1° ottobre 1943, i napoletani decidono di impugnare le armi e di combattere strada per strada, vicolo per vicolo contro gli ex alleati divenuti a tutti gli effetti occupanti. Alla fine, in più di trecento pagheranno questa scelta con la vita.
    La cronaca di quelle quattro tragiche giornate rivive, ora per ora, nel documentario di Aldo Zappalà  premiato con Targa d’argento al merito del Presidente della Repubblica. È un racconto che ci riporta tra le strade del capoluogo campano proprio nel momento in cui la sommossa spontanea si salda alle azioni isolate della resistenza clandestina, in una sollevazione popolare che coinvolge senza distinzioni operai, intellettuali, ufficiali e soldati allo sbando.


    Ma il dramma di Napoli, in realtà, è cominciato pochi mesi dopo lo scoppio della guerra, quella guerra che secondo la propaganda di regime avrebbe dovuto concludersi in poche settimane. E invece, tra l’autunno del 1940 e la primavera del 1944, Napoli subirà più di cento bombardamenti, da parte dell’aviazione inglese, americana ma anche della Luftwaffe.
    Il più grave, il 4 dicembre del 1942, causa tremila morti, ma resta nella memoria collettiva anche quello che provoca l’esplosione della nave militare Caterina Costa, i cui resti vengono rinvenuti persino al Vomero, nella parte collinare della città. 
    All’indomani dell’armistizio del ’43, dunque, molti napoletani hanno lasciato la città, ma altrettanti sono rimasti, decisi a darsi un’organizzazione e ad opporsi alle autorità tedesche che il 13 settembre li minacciano apertamente: ‘ogni soldato germanico ferito o trucidato verrà rivendicato cento volte’, recita un bando dellaWermacht.
    Dal 27 settembre inizia una vera e propria caccia all’uomo, senza distinzione d’età: diciottomila persone sono fermate, portate via, arrestate. I nazisti procedono anche alla distruzione sistematica delle fabbriche e del porto. Poi, alla notizia dell’esecuzione spietata di un giovane marinaio coinvolto nella resistenza, esplode la rivolta. In breve l’intera città è in prima linea, si alzano le barricate in tutti i quartieri e per quattro giorni i napoletani tengono duro fino a costringere i tedeschi alla resa.
    Poche ore dopo, con l’arrivo degli americani, ha inizio il lungo e faticoso cammino verso la normalità, tra cumuli di macerie, apocalittiche eruzioni del Vesuvio, mercato nero, prostituzione ed epidemie, come quella di tifo petecchiale, che le autorità americane sconfigerranno solo irrorando quintali di DDT su oltre seicentomila napoletani.

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »