SANT´AGNELLO LA SAGRA DEI COLLI DI FONTANELLE DAL 23 AL 25 AGOSTO. TUTTI GLI ARTICOLI E VIDEO foto

Più informazioni su

Positanonews , il giornale della penisola sorrentina e Costiera amalfitana, promuove questo evento che rappresenta la vera cultura contadina ed artigianale del territorio sui Colli di Fontanelle di Sant’Agnello fra il Golfo di Sorrento e Amalfi , uno dei posti più belli, sani e freschi della Campania . L’inaugurazione è stata ripresa da Positanonews TV dove trovate vari video 

 Anche per quest’anno è stato pubblicato il programma della Sagra del paese che mette in mostra i prodotti locali, agricoli e artigianali, e si terrà ai Colli di Fontanelle ad Agosto 2013, nei giorni 23-24-25. Lo trovate in allegato a questo articolo che integreremo con interviste servizi foto video e aggiornamenti vari  . Anche sul cartaceo in edicola in tutta  penisola sorrentina da Vico Equense a Massa Lubrense e a Positano, Praiano e Amalfi c’è l’intero programma della Sagra. Programma che trovate nel dettaglio nella sezione eventi Penisola sorrentina 

 

Presentazione Mostra Mercato 2013

XXXIV edizione della Mostra Mercato dei prodotti tipici dal 23 al 25 agosto 2013 ai Colli di Fontanelle(Sant’Agnello). 
La tradizione contadina dei Colli di Fontanelle sarà rivissuta attraverso momenti d’incontro, mostre fotografiche, percorsi di esposizione e vendita dei prodotti della terra e di animali; si potrà, inoltre, assistere alla pigiatura dell’uva come avviene ancora in alcuni fondi agricoli utilizzando il “vecchio” “parmiento” (una “lezione” da non perdere per i bambini che vivono in città). 
In programma anche degustazioni di uva, spezie e pietanze sorrentine. Un carnet ricco di eventi-spettacolo coronerà le serate dei prodotti tipici al fresco dei Colli di Fontanelle con artisti che proporranno canti e danze della tradizione popolare, ma saranno eseguite anche canzoni del repertorio moderno internazionale dal cantante Angelo Iossa, beniamino dei giovanissimi.

 

Il Sindaco del Comune di Sant’Agnello

Quest’anno si celebra la 34° edizione di Fontanelle e l’occasione è propizia per sottolineare che la longevità di questo evento, diventato ormai tradizione, costituisce la prova del suo valore e del suo radicamento socio-culturale nell’intera comunità di Sant’Agnello.
Non si tratta perciò soltanto di un momento espositivo e promozionale per la nostra agricoltura, il nostro artigianato e le nostre eccellenze, ma della testimonianza della volontà di mantenerne vivi la memoria, i sapori e con essi i saperi che costituiscono l’identikit di questa terra e delle sue genti. A tutti i produttori agricoli ed operatori che anche quest’anno parteciperanno a Fontanelle, va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale di Sant’Agnello e mio personale per la disponibilità che hanno inteso rinnovare e per la qualità dell’evento che sapranno mettere in scena anche quest’anno, richiamando migliaia di visitatori da ogni angolo della Campania. 
A tutti grazie e buon divertimento con i nostri genuini sapori contadini.

Il Sindaco Dott. Piergiorgio Sagristani

 

Assessore Agricoltura del comune di Sant’Agnello

L’edizione 2013 di Fontanelle presenta un’importante novità: si tratta forse del primo appuntamento del genere in Penisola Sorrentina all’indomani della nascita del nuovo logo d’eccellenza voluto da tutte le Amministrazioni della Costiera e che caratterizzerà eventi, iniziative e prodotti di questo nostro territorio. Attraverso questo brand come Amministrazione di Sant’Agnello intendiamo infatti essere protagonisti a pieno titolo di un progetto di rilancio e di promozione turistica in chiave rurale, per testimoniare quanto il duro lavoro della terra possa rappresentare per una comunità uno straordinario valore per lo sviluppo economico di un intero territorio.
Ringrazio, perciò, tutti coloro che hanno collaborato con l’Assessorato all’agricoltura per l’organizzazione di questa 33° edizione di Fontanelle con l’auspicio che si rinnovi ancora meglio l’incontro con tutti quanti sanno apprezzare la storia, la cultura, la tradizione e l’artigianato agricolo di questa straordinaria comunità dei Colli di Fontanelle.

L’Ass. Agricoltura
Cap. Pasquale Esposito

 

Presidente Comitato Colli di Fontanelle

Con l’edizione 2012 di Fontanelle ci siamo prefissi di oltrepassare i confini nazionali, e a portare ulteriormente a conoscenza la nostra splendida terra e i nostri prodotti. Il target sarà difficile ma siamo pronti a raccogliere anche questa ulteriore sfida. Questa sagra, già ben conosciuta a livello nazionale, è cresciuta di anno in anno fino a diventare ciò che è oggi, ed ora ci sentiamo pronti per andare oltre.

Amiamo il nostro paese, vogliamo fare e fare bene!

Come ogni anno, abbiamo esaminato le inefficienze delle edizioni passate cercando di correggerle e migliorare il resto, abbiamo voluto curare i dettagli, migliorando ulteriormente l’ospitalità, che ci ha distinto nella nostra trentennale esperienza, un presidio medico in ambulanza, notizie in Inglese, navetta dal centro con hostess che accompagneranno i nostri visitatori, trasmissione della tradizione con vecchie e nuove scene di vita contadina, il tutto contornato dal nostro splendido paesaggio. Un ulteriore motivo per venire ai Colli di Fontanelle. 
Ringrazio sin d’ora l’Amministrazione Regionale, Provinciale e Comunale, la Polizia Municipale, La protezione civile, L’ASL e tutti gli amici che hanno collaborato alla buona riuscita di questo evento.

Il Presidente
Luigi Esposito 

 

 Alcuni articoli usciti su Positanonews in archivio decine di pezzi

LA PRIMA RIUNIONE DELLO STAFF RIPRESA DA POSITANONEWS

DON GEPPY L’ALBERGO HOTEL MAJESTIC SPONSORIZZA LA SAGRA DEI COLLI DI FONTANELLE

 DA RADIO MARTE UN’OSPITE PARTICOLARE 

 

IL PROGRAMMA LO TROVATE NELLA SEZIONE EVENTI DI POSITANONEWS O CLICCANDO QUI 

Più informazioni su

Commenti

Translate »