STASERA CHE FACCIAMO. VENERDI 16 AGOSTO – IL PROTO THE SUNSET A SORRENTO

Più informazioni su

Eccezionalmente pubblichiamo nelle news gli eventi della Penisola sorrentina che hanno un’apposita sezione s Positanonews il must questo  venerdì 16 agosto 2013 ore 19,00 ” Il Porto, the Sunset ” Marina Piccola a Sorrento. Ma anche Massa lubrense e altre località fino alla Costiera amalfitana ed il Cilento di cui pure ci occupiamo  Casarlano, sempre a Sorrento, regina della Campania per la cultura negli eventi e non solo in provincia di Napoli

 

Trasformare Marina Piccola, l’area portuale di Sorrento, in luogo di svago e di divertimento. E’ questo l’obiettivo della rassegna “Il Porto, the Sunset”, promossa dal Comune di Sorrento, in collaborazione con l’associazione culturale A.L.I.

 

Dodici gli eventi in programma ogni venerdì, dalle ore 19 alle 24, a partire da domani, 5 luglio. Il porto sarà diviso in diverse aree. La zona centrale, dedicata alla musica, con l’esibizione di note band locali. Lungo il perimetro dell’area verranno esposte stampe e fotografie antiche di Marina Piccola, realizzate dal fotografo Sandro Maddalena.

 

Un altro angolo sarà invece dedicato alla mostra di oggetti antichi della marineria sorrentina e di riproduzioni in legno delle tipiche imbarcazioni costiere, realizzate dal maestro Carlo Di Leva.

 

«Ci saranno anche stand che proporranno le tante eccellenze della penisola e prodotti tipici

 

come il limoncello e i limoni – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – La finalità è di rilanciare le tradizioni della penisola sorrentina e di restituire luce e vitalità al porto di Sorrento. Vogliamo fare conoscere ai concittadini ed ai turisti che parteciperanno, parte dell’immenso patrimonio culturale della nostra storia. E’ una iniziativa volta a rilanciare uno dei posti più caratteristici della città, ma che purtroppo la sera, dopo la partenza degli ultimi aliscafi, finisce per spopolarsi».

 

 

 

 

CASARLANO APERTI PER FERIE

 

Venerdi 16 agosto vi aspettiamo a Sorrento frazione CASARLANO con Maurizio Casagrande in “…e la musica mi gira intorno”

 

 

 

 

venerdì 16 agosto 2013 ore 21.00

 

Triotarantae e Fiorenza Calogero in concerto, 16 agosto, Massa Lubrense, (NA) Triotarantae e Fiorenza Calogero in concerto, 16 agosto, Marina della Lobra, Massa Lubrense, (NA)

 

 

 

 

 

“UN TUFFO NELL’ARTE” (dal 12 agosto al 12 settembre, VISITE DI APPROFONDIMENTO ALLE COLLEZIONI)

 

Un tuffo nell’Arte

Dal 12 agosto al 12 settembre, il Museo di Capodimonte offre a tutti i visitatori, nel periodo più caldo dell’anno, VISITE DI APPROFONDIMENTO ALLE COLLEZIONI.
N.B. Le visite si svolgeranno tutte le mattine alle ore 10.30 e alle ore 12.30; nel pomeriggio alle ore 15.30 e alle ore 17.30; ciascuna visita avrà una durata di circa 1 h.

 

 

MAIORI Venerdì 16 Agosto 2013 Festa di S. Rocco e chiusura dei Festeggiamenti in onore della Patrona S. Maria a Mare Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”. Ore 18.30, Corso Reginna: Intrattenimento musicale con marce sinfoniche. Ore 21.30, Piazza R. D’Amato: Spettacolo d’arte varia con “I Cimarosa” e il comico “Lino D’Angiò”. Al termine, spettacolo di scherzi pirotecnici a chiusura dei Festeggiamenti. L’artistica illuminazione delle vie del paese sarà allestita dalla Ditta “Arti Luminarie Savastano” di Pagani (SA).

 

 

FESTIVAL SUL SENTIERO DEGLI DEI AGEROLA

 

 

 

 

Sorrento Entertainment – Giuseppe IdeaDisco Prudente e Giuseppe Maresca  presenta

 

16/08 Maurizio Casagrande “La musica mi gira intorno”
17/08 Libra Luigi “Io Napoli la canto cosi”
21/08 Barbella Trio “I Simpatici Italiani”
x info live 3458455031/3282005169

 

 

 

FESTA DEL PANE A TRENTINARA

 

 

 

Nell’oramai consolidata Festa del Pane e della civiltà contadina giunta alla IX edizione, che si terrà a Trentinara (Sa), tutti i giorni dal 16 al 20 agosto, Mundus Vivendi, associazione per un turismo alternativo, accompagnerà tutti coloro che vorranno visitare l’antico Sentiero del Pane, un percorso suggestivo che regala emozioni continue a chi lo percorre.
Nella lunga passeggiata, infatti, non solo si potrà ammirare lo splendido paesaggio e il panorama che esso regala ma sarà possibile approfondire la conoscenza di tutta la filiera del pane e del lungo percorso che esso seguiva prima di giungere sulle tavole dei contadini; si potrà inoltre approfondire la conoscenza naturalistica di quei luoghi grazie ad una guida che accompagnerà i visitatori alla scoperta di un territorio davvero integro e unico nel suo genere.

Partendo dalla strada provinciale n. 13, ha inizio un itinerario che porterà il pubblico dalla fontana Vetuso all’antico Mulino della Serra, dove ancora oggi si possono ammirare le antiche mura, le arcate e le macine e un territorio ricco di rocce, ginepri, ginestre e di tutte le varietà tipiche della macchia mediterranea. Il percorso risale poi gradatamente verso la Fontana Voso fino alle pendici del Monte Soprano dove la vegetazione e il paesaggio cambiano. Ci si incamminerà, infatti, tra boschi di castagno, ulivi, lecci e un ricco sottobosco fino a giungere alle sorgenti Ospedale e Nome di Dio, dove, un tempo, nell’antistante aia, avveniva la “pisatura” ovvero la trebbiatura del grano.
Da qui si prosegue fino alla Fontana che Assecca in direzione del centro storico di Trentinara dove il ciclo del pane giunge finalmente a conclusione. Qui, infatti, nell’antica Chiesa normanna, oggi Museo della civiltà contadina, sarà possibile ammirare l’arte della panificazione con la finale cottura del pane negli antichi forni a legna.
A questo punto la serata procederà, come di consuetudine, tra gli stand gastronomici, dove si potranno degustare le pietanze della tradizione locale come, ad esempio, la pizza cilentana, i fusilli, i cavatelli, la pizza fritta dolce o salata, i dolci cilentani o ancora le tante verdure di stagione con pane, vicci o biscotti di grano duro, il tutto accompagnato dalla musica popolare itinerante e dai concerti in Piazza dei Martiri con la partecipazione dei Kiepò, Terre, I Picarielli, Paola Salurso feat. Carlo Faiello, Antonio Castrignanò, Rione Junno, I Cumpari, Joe Petrosino, Sette Bocche, I Donnaluna.

Dettagli:
Passeggiata didattica: Sentiero del pane cilentano (Trentinara)
Lunghezza 7 km circa, Durata 2 h circa , Difficoltà T
Raduno ore 17.30 nel piazzale antistante il Bar Cavallino (Strada provinciale n.13 Trentinara)
Quota di partecipazione 6€, comprende parcheggio, servizio navetta, accompagnatore.
E’ richiesta prenotazione.

Note
Si raccomanda di indossare:
-scarpe da trekking
-abbigliamento comodo
N.B. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostreranno di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

COME ARRIVARE A TRENTINARA (SA):

Per chi viene da Sud: percorrere l’autostrada A3 in direzione Salerno, prendere l’uscita Eboli e proseguire in direzione della SS18 Tirrena Inferiore. Imboccata la SS18 Tirrena Inferiore proseguire in direzione sud e prendere l’uscita Capaccio-Roccadaspide. Da qui seguendo le indicazioni stradali in direzione Capaccio Capoluogo dopo circa 15 km si giunge a Trentinara.

Per chi viene da Nord: Percorrere l’autostrada A3 in direzione Reggio Calabria, prendere l’uscita Battipaglia, percorrere la SS18 Tirrena Inferiore in direzione Paestum fino all’uscita Capaccio-Roccadaspide. Da qui seguendo le indicazioni stradali in direzione Capaccio Capoluogo dopo circa 15 km si giunge a Trentinara.

Ufficio Stampa: Antonella Cozzi
Per info ed orari:
Tel.-380.7888352
Mail: ufficiostampa@mundusvivendi.it

Associazione Mundus Vivendi
Turismo responsabile e sostenibile
Sede legale via Cancelli, 39 – 84070 Trentinara (Sa)
C.F. 90020850658

 

 

 

 

 

Notti di Wine    Notti di Wine tEGGIANO

 
 
 

 

Nello splendido scenario di Teggiano, dal 15 al 17 agosto tre notti dedicate al mondo del vino, ai suoi appassionati e semplici consumatori. Degustazioni guidate dei migliori vini delle più rinomate cantine lucane e campane: De Conciliis , Eleano, Villa Doria, tanto per citarne qualcuna. A far da contorno alla manifestazione ci saranno confronti discussioni e letture di libri, degustazioni di prodotti tipici e piatti della cucina tradizionale del Vallo di Diano, musica e animazione. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Ideazioni”, promosso dalla Banca Montepruno Credito Cooperativo di Roscigno e Laurino e dal Centro Revisioni Città Vallo con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dal Comune di Teggiano, in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier – Regione Campania – Delegazione Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con la finalità di far conoscere il mondo e la cultura vitivinicola della regione Campania e italiana in genere in un territorio agricolo, come quello del Vallo di Diano, non votato alla coltivazione vitivinicola, ma in grado di attrarre turisti con le sue bellezze culturali e paesaggistiche.

 

 

 

nuovo.gif

 

Il Festival Lirico Salernitano 2013 Arte Sotto le Stelle

 

19/07/2013 – 14/09/2013

 

 

 

 

 

Quattro atti, tre ore di musica, 50 musicisti per l’orchestra, oltre 40 coristi, oltre 50 tra ballerini e figuranti, un cast eccezionale con in scena circa 150 attori, musicisti e comparse. Il progetto di recupero di questo capolavoro di Temistocle Marzano è quanto mai ambizioso: dopo la prima assoluta a Salerno, la città nella quale l’opera è ambientata, “I Normanni a Salerno”, comincerà una vera e propria tourneè in Italia ed in Europa, coinvolgendo università, istituti culturali, enti, scuole.

 

Luglio-Settembre 2013 Area archeologica di Fratte, Salerno

 

in programma numerosi spettacoli tra cui:

 

‘O Sole mio Concerto di Musiche Napoletane, Venerdì 16 Agosto

 

Concerto per Arpa Gianluca Rovinello, Sabato 17 Agosto

 

Malammore di Ornella Cascinelli, Sabato 24 Agosto

 

Lisistrata di Aristofane, Venerdì 30 Agosto

 

Irio De Paula in Concerto, Mercoledì 4 Settembre

 

Ritmi nascosti in una voce senza tempo Omaggio ad Enrico Caruso, Giovedì 5 Settembre

 

Musica da Camera, Domenica 25 Agosto, Venerdì 6 Settembre

 

Canto…autori in jazz, Sabato 7 Settembre

 

Stop the War di Susanna Canessa, Venerdì 13 Settembre

 

Der Schauspieldirektor L’Impresario Teatrale di W.A. Mozart, Sabato 14 Settembre

 

La Traviata: croce e delizia, Settembre

 

Abbonamento spettacoli

 

per informazioni:

 

Associazione Culturale Temistocle Marzano

 

Via Medaglie d’Oro, 10 – Salerno

 

Tel. 089.8427224 – 349.1406834

 

Fax: 089.8426719

 

e-mail: esaf@eutelia.com – info@inormanniasalerno.it

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »