Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Cilento, ieri le Confraternite, riti capaci di emozionare

Più informazioni su

 

Settimana Santa nel Cilento;  Venerdì Santo, “giorno di lutto e questo”; tradizione, fede, amore dei cilentani per le Confraternite,  l’intero movimento conta un migliaio di persone divise in 57 Confraternite; riti capaci di emozionare, coinvolgere; Positanonews, giornale on line, ha seguito l’antica Confraternita di Perdifumo fondata nel 1569: San Mango Cilento, prima chiesa, giri, canti; Sessa Cilento, Valle Cilento, Lustra; poca la gente nei banchi di queste chiese; Rutino; pranzo al sacco, ognuno con il suo classico pane, formaggio, vino portato da casa, giornata di primavera, dopo giorni di pioggia.

 

Dopo Rutino, in marcia per Matonti di Laureana, Vatolla, rientro a Perdifumo alle 17; “Davvero grande la spiritualità dell’evento, la scrupolosa preparazione, partecipazione religiosa, il rispetto verso il Cristo, che muore sulla croce, e verso gli altri, confratelli e popolazioni alle quali portiamo il messaggio che Gesù è morto  per redimerci”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.