STASERA CHE FACCIAMO? 6-10 MARZO

Più informazioni su

agenda degli appuntamenti di questa settimana, sempre più ricca e vasta di saperi. Una commistine tra filosofia e tammorra,esorcismo e fareturismo,  che lascia, forse un pò increduli, ma considerando che alle danze popolari , che in questo momento vivono una grande riscoperta da Sant’Agata a Montepertuso a Vico Equense fino a tutta la Campania, grazie a pazientosi maestri del calibro di Luigi Staiano, Marilù Poledro, Emiddio Ausiello, con il loro pullulare sul territorio con tante scuole e stage,  partecipano con tra le mani castagnette o tammorra, tutte le varie classi sociali, medici, avvocati , casalinghe e operai e studenti, ho pensato che gli appuntamenti da suggerire devono essere necessariamente a 360°.

 

 

 

 

 

Idee Sposi 2013

 

La dodicesima edizione della fiera Idee Sposi si svolgerà in primavera nella romantica location del Grand Hotel Riviera di Sorrento dal 8 al 10 Marzo 2013, festa della donna la regina del Matrimonio e del vostro sogno d’amore nell’incantevole terra dell’arte  della tradizione e della cultura ma sopratutto dell’amore…     Vi aspettiamo!  nell’elegante salotto fieristico con ingresso libero ai visitatori….      orari Venerdi : 16.00 – 21.00  – Sabato Domenica : 10. 00 – 21.00 L’organizzazione è di Carolina Ciampa info 338 3900665   Grand Hotel Riviera a Sorrento  L’albergo, situato a pochi passi dal centro di Sorrento gode di un’incomparabile posizione a picco sul mare con vista panoramica sul Golfo di Napoli e Vesuvio. La calda accoglienza riservata agli ospiti e la professionalità  del personale impiegato fanno del Riviera un hotel di prima categoria, dove trascorrere un soggiorno all’insegna del comfort e dell’ospitalità.

 

 Dal 6 al 10 marzo Sorrento ospita la quinta edizione del Festival di Cultura Giapponese.

 

Il programma prevede per giovedì 7 marzo, alle ore 9 e trenta, la piantumazione di un ciliegio giapponese presso le Antiche Mura. Alle 10 e trenta, al teatro Tasso, l’apertura ufficiale della manifestazione con il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il ministro dell’ambasciata giapponese a Roma, Yuzo Ota. A seguire, la proiezione del film “Una lettera per Momo”, di Hiroyuki Okiur.

 

Nel pomeriggio, alle ore 17 e trenta, presso Villa Fiorentino saranno inaugurate tre mostre: “Experience of Japanese artists”, “Japanese” e “Sorrento Again”, mentre alle 19 e trenta, il teatro Sant’Antonino ospiterà la proiezione del film “Tarda primavera” di Yasujiro Ozu.

 

L’indomani, sempre al teatro Sant’Antonino si potrà assistere al film “L’estate di Kikujiro” di Takeshi Kitano. In serata, alle ore 19 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, spazio alla musica, con il Concerto International Woman Day, organizzato dalla Commissione e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con l’ensamble lirico del teatro di San Carlo di Napoli e la partecipazione dei soprano Yasko Fujii e Margherita Pucillo e di Leonardo Quadrino al pianoforte.

 

Sabato 9 marzo, alle ore 19 e trenta, al teatro Sant’Antonino, proiezione del film “The twilight samurai” di Yoji Yamada, mentre domenica 10 marzo, presso la Basilica pontificia di Sant’Antonino sarà celebrata una messa in memoria delle vittime dello tsunami che colpì il Giappone l’11 marzo 2011.

 

 

 

 

 LA FESTA DELLA DONNA AL MARIANIELLO . PEPPE PRUDENTE PROPONE

La cifra musicale del gruppo, di stampo jazzistico, si snoda lungo un percorso teso alla ricerca di nuove sonorità, alla modernizzazione della tradizione musette attraverso l’espressività della musica jazz . Prendendo spunto dal progetto di Galliano e Marsalis “From Billie Holiday to Edith Piaf”, Maria Sole Gallevi proporrà alcune celebri canzoni associate alle due cantanti che, nonostante avessero uno stile vocale e musicale molto diverso, erano accomunate dalla caratteristica di esprimere le loro vite tormentate attraverso un canto spesso lamentoso.

Maria Sole Gallevi voce
Alessandro Castiglione chitarra
Rocco Zaccagnino fisarmonica e accordina
Gianfranco Coppola contrabbasso

 

 

8 – 9 – 10 marzo 2013 ” Popolo ‘e Tammurriata ” ex Tabacchificio Centola a Pontecagnano Faiano.

 

 

 

 

 

la nostra concittadina LETIZIA CAIAZZO all’Expo internazionale di arte.

“FareTurismo” – Salerno, dall’8 al 10 marzo: Concluso

 

Si svolgerà a Salerno dall’8 al 10 marzo presso il Complesso di Santa Sofia FareTurismo, manifestazione nazionale volta ad offrire orientamento alla scelta universitaria e opportunità di lavoro, ma anche contribuire allo sviluppo delle politiche in ambito turistico.

 

Istituzioni, Enti, Organizzazioni di Categoria e Associazioni Professionali, Università e Scuole di Master illustreranno le opportunità occupazionali, si svolgeranno i colloqui di orientamento con i Centri Provinciali per l’Impiego e la rete Eures; è possibile prenotarsi per effettuare dei colloqui di selezione con i responsabili delle risorse umane di prestigiose aziende turistiche e tour operator.

 

 

XVIII edizione degli Incontri di Archeologia 2012-2013

FESTA DELLA DONNA (8 marzo)   Donne di Pompei allo specchio  di Ria Berg
Venerdì 8 marzo 2013 ore 15  Napoli, Museo Archeologico

 

 

ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI

 

Tutte le iniziative, ove non altrimenti specificato, si svolgono nella sede dell’Istituto e sono aperte al pubblico

 

4 – 7 marzo 2013
Francesco Di Donato (Università di Napoli «Parthenope»): FILOSOFIE DELLA SOVRANITÀ
Lunedì 4: Sovranità: chi mai l’ha vista? Dottrine e pratiche politico-giuridiche nell’Occidente. – Martedì 5: Ontologie della sovranità: legittimazione testuale, potere ierocratico, fallocrazia politica e proceduralizzazione dell’inconscio collettivo. – Mercoledì 6: Matrici gineco-politiche nelle strategie istituzionali. – Giovedì 7: Dalle tecniche del dominio occulto all’utopia del potere trasparente.

 

Martedì 5 marzo 2013, ore 16.00 in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Campania
Michele Rossena e Giorgio Caviglia presenteranno il libro di Grazia Attili: L’AMORE IMPERFETTO perché i genitori non sono sempre come li vorremmo pubblicato da il Mulino. Introdurrà Raffaele Felaco. Sarà presente l’autrice.

 

Mercoledì 6 marzo 2013, ore 9.30 in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) Sezione Regionale Campania
Emilia De Filippo (Università di Napoli “Federico II”), Carmela Di Caprio (Università di Napoli Federico II), Walter Milano (ASL Napoli 1 Centro), Ignazio Senatore (Università di Napoli “Federico II”), Fausta Micanti (Università di Napoli “Federico II”) presenteranno il libro a cura di Ignazio Senatore: I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE clinica, interpretazioni e interventi a confronto Editore Franco Angeli. Discussione con: Franco Contaldo (Università di Napoli “Federico II”), Alex De Benedictis (Presidente “Fame d’amore” Onlus), Irina Halynskaya (Clinica Bianchi, Portici).
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 17
Remo Bodei (Università della California, Los Angeles) inaugurerà l’anno accademico dell’IISF con una prolusione sul tema: ETÀ DELLA VITA, ETÀ DELLE COSE. Presiederà Salvatore Settis (Presidente onorario della Società di studi politici).
Al termine della cerimonia al prof. Bodei verrà conferito il «Premio Francesco Mario Pagano della Società di studi politici». Il prof. Aniello Montano (Consiglio direttivo dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici) terrà la laudatio.

 

Giovedì 7 marzo 2013, ore 17.00 in collaborazione con il Centro Erich Fromm
Francesco Paolo Casavola e Gilberto A. Marselli parleranno sul tema: BENE INDIVIDUALE E BENE COLLETTIVO: CONTRASTO, CONFLITTO E RICOMPOSIZIONE.

 

Venerdì 8 marzo 2013, ore 16.30
presentazione del libro di Stefano Iacone e Ludovico Verde: MENTE DARWINIANA E ADDICTION Neuroscienze, evoluzionismo e psicoterapia (FrancoAngeli Edizioni). Modera e introduce: Prof. Giuseppe Ruggiero (Direttore IMePS). Discussant: Prof. Domenica Bruni (Università di Messina), Prof. Stefano Canali (Università di Trieste), Prof. Cristina Meini (Università del Piemonte Orientale).

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »