Napoli. Palazzo Serra di Cassano. Omaggio a Maria Orsini Natale. foto

Più informazioni su

    Articolo di Maurizio Vitiello – OMAGGIO A MARIA ORSINI NATALE a Palazzo Serra di Cassano, mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 16.30.

     

    OMAGGIO A MARIA ORSINI NATALE 

    L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, allocato in Palazzo Serra di Cassano, in Via Monte di Dio, 14, a Napoli, e l’Associazione Eleonora Pimentel Lopez De Leon presentano il libro “SONO NATA UN GIORNO A PRIMAVERA” di Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli per un pomeriggio in onore di Maria Orsini Natale. Ne discuteranno Ester Basile, Rita Felerico e Domenico Orsini.

    Modera Carmela Maietta.

    Una sede ricca di storia, quindi, accoglie il ricordo di Maria Orsini Natale, autrice del meraviglioso testo “Francesca e Nunziata”, profonda conoscitrice e amante della civiltà antica, le cui conoscenze era solita comunicare, con vivo orgoglio, agli amici.

    Grazie a “Sono nata un giorno a primavera” (edito da Photocity) e curato dalle scrittrici e giornaliste Gioconda Marinelli e Anna Maria Liberatore ci sarà la possibilità di riannodare ricordi di amici, intellettuali e scrittori, tutti raccolti nel volume.

    Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli richiamano alla memoria la scrittrice Maria Orsini Natale, l’autrice di Francesca e Nunziata –  “amica di tutte le stagioni”, come amava  definirsi –  e raccontano, ciascuna a suo modo, sul filo dell’emozione, la loro speciale “affinità elettiva”.

    Nasce così Sono nata un giorno a primavera, pagine sottili che vogliono essere un’affettuosa testimonianza delle autrici.

    Le giornaliste e scrittrici Anna Maria Liberatore e Gioconda Marinelli – coautrici insieme con la Orsini Natale del testo poetico Canto a tre voci – rendono omaggio alla penna che, insieme a Michele Prisco, Anna Maria Ortese, Raffaele La Capria, ha raccontato la tradizione e il territorio partenopeo.

    La pubblicazione raccoglie i ricordi, professionali e personali, delle due curatrici e di altri autorevoli esponenti del mondo culturale e intellettuale, che hanno condiviso con questa donna, d’altri tempi, emozioni, progetti, presentazioni, viaggi e banchetti.

    A completare il libro un coro di amici che hanno voluto consegnare un contributo di rilevante spessore umano e culturale: Domenico Orsini, Anna Maria Ackermann, Federica Cigala, Elisa Contaldi, Ermanno Corsi, Francesco D’Episcopo, Maria Elefante, Pasquale Flaminio, Davide Frega, Livia Iaccarino, Mimmo Liguoro, Angela Matassa, Almerinda Perna, Elvira Porzio, Giulio Rolando, Franco Spera, Gennaro Tuorto.

     

    Ecco le schede sulle autrici:

     

    Anna Maria Liberatore

    Laureata a Napoli alla Federico II in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo europeo. Scrittrice e giornalista, ha lavorato per «Il Giornale di Napoli» e «Il Roma», attualmente collabora alle pagine culturali del «Denaro», «Den» e «Il Cerchio». Ha partecipato a varie puntate di “Caro Palinsesto” nell’ambito di “Notte Cultura” per Rai 1 e Rai 3. Ha intervistato personaggi del mondo dello spettacolo e scrittori per “Anteprima Teatro” a Canale 10. Ha collaborato agli eventi della “Nascent House” di Napoli e agli incontri di “Musica nei salotti di Napoli”. Ha insegnato nei corsi da lei diretti di “Scrittura creativa” a Napoli e provincia.

    Tra i riconoscimenti: nel 1999 il Premio “Il Prione” per il racconto La musica del mare; nel 2003 il Premio Speciale “Sebetia Ter” per la Cultura e nel 2009; il Premio della Scuola Holden di Torino per il racconto La parmigiana di melanzane. Ha dato alle stampe insieme a Maria Orsini Natale e Gioconda Marinelli, la silloge Canto a tre voci (Avagliano) che ha ottenuto il Premio Jovine per la poesia nel ’99 e il Premio La Ginestra nel 2006. Nel 2002 la raccolta di poesie Le malamate (Guida) e per Graus un libro di interviste Napoletani forza 10 e nel 2010 Insalavitudine.

     

    Gioconda Marinelli

    Naturalista e biologa, scrittrice e giornalista, collabora con il quotidiano «Il Mattino», con la rivista «Musical!» e con il notiziario on-line di cultura e spettacolo Enneti. Ha scritto libri di poesie tra cui Fusione di frammenti con la prefazione di Maria Luisa Spaziani e Canto a tre voci con Maria Orsini Natale e Anna Maria Liberatore, introdotto da Dacia Maraini.Ha pubblicato biografie di artisti tra cui quelle di Luisa Conte, Tina Pica, Katia Ricciarelli; Mirna Doris e Mario Lanza (con Pietro Gargano); Miranda Martino e Sandra Milo (con Angela Matassa); un saggio su Michele Prisco, una lunga intervista a Maria Orsini Natale (Il girasole della memoria, Avagliano), tre libri con Dacia Maraini: Dizionarietto quotidiano (Bompiani), Dentro le parole e Dacia Maraini in cucina (Marlin). Con l’editore Ianieri: Dacia Maraini in scena insieme ad Angela Matassa con cui ha scritto anche testi teatrali.

    Ha firmato monografie sull’arte antica delle campane, una tradizione millenaria che la sua famiglia di fonditori, continua a praticare con passione in Agnone, nel Molise. Ha curato Il tempo dei ricordi, una raccolta di racconti del padre Pasquale, Il patriarca delle campane, con la prefazione della Maraini.

     

    In conclusione, si prospetta un bel pomeriggio culturale, ovviamente da non perdere, che avrà come primo tempo un incontro con Bernardo Venditti e Gianpasquale Greco per la serie “I poeti si raccontano”. 

     

    Maurizio Vitiello

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »