NA16/1/13 BIBL. B. CROCE, GRAN SUCCESSO EDIZIONE GENNAIO DI “NAPOLI …IN CANTO foto

Più informazioni su

     

    NA16/1/13 BIBL. B. CROCE, GRAN SUCCESSO EDIZIONE GENNAIO DI “NAPOLI …IN CANTO”

    Il 16 Gennaio 2013, presso la Biblioteca Benedetto Croce in via De Mura al Vomero, si è tenuta l’edizione di Gennaio della riunione “Napoli…in canto”, condotta dalla giornalista Marisa Pumpo Pica, presidente anche della Associazione Culturale Cosmopolis.

    Nonostante la pioggia e il vento freddo,  gli ospiti in sala sono stati numerosi.

    L’evento ha avuto inizio con il saluto di Marisa Pumpo e gli auguri per il nuovo anno appena iniziato, agli ospiti, poeti ed artisti. Dopo le prime due poesie recitate, Marisa cortesemente mi ha ceduto il microfono, ho salutato gli ospiti scherzosamente (facendo mia una battuta di Totò) con un  “Buon Ferragosto”, suscitando ilarità.  Ho illustrato poi la trama delle due canzoni che sarebbero state mimate dai due protagonisti di miei spettacoli: il giovane danzatore Christian Pellino e la giovane attrice caratterista Angela Priore, che si sono esibiti prima sulle note di “Io t’ho incontrata a Napoli” di Austin Forte e Charmichael. In sala era presente anche Annamaria Forte, sorella di Austin Forte che al termine del numero, si è detta commossa per la canzone che le ricorda suo fratello e per la bravura dei protagonisti. A seguire la canzone dal film di Mario Mattoli interpretato da Totò “Un turco napoletano”, sulle cui note, Christian e Angela si sono esibiti in una simpatica danza mimica.

    Anche questo numero è stato ampiamente applaudito da tutto il pubblico presente e sia Marisa che molti ospiti, si sono complimentati con i due giovani talenti.

    Espressioni di compiacimento sono state espresse anche dalla direzione e dal personale della Biblioteca Benedetto Croce.

    Christian con la compagna di danza Roberta Ventre, saranno ancora presenti il 3 marzo all’Associazione Lucana nel mio varietà “Siamo uomini o caporali?”

    Un omaggio a Totò, Taranto, Carosone e alla canzone napoletana.

    Saranno inoltre tra i protagonisti del Music Hall Gran Galà “Quanno tramonta ‘O sole” che andrà in scena a teatro il 14 Aprile alle 17. Ne scriverò a proposito in seguito.

    Successivamente ai numeri di Christian e Angela, Marisa, con la sua congeniale garbata professionalità  e simpatia, ha dato agio a tutti i poeti presenti,  di alternarsi nella recitazione di loro versi.

    In sala anche lo chansonnier Antonio Corbara, ma purtroppo era senza  chitarra ed ha recitato una toccante lirica di Gennaro Esposito, anch’essa applaudita.  

    Terminato il giro delle recitazioni di versi, ha chiuso la riunione Antonio Mazzarella con alcune note canzoni, che il pubblico ha dimostrato di gradire, elargendogli tanti applausi. (Le canzoni le ho registrate in audio video e con le foto correlate, sono a piè della presente cronaca).

    Ha presentato Marisa Pumpo Pica.

    Hanno partecipato: (non in ordine alfabetico)

    Franco Scollo, Sergio Scisciot, Maria Vacca, Antonio Corbara, Christian Pellino, Angela Priore, Sergio De Luca, Annamaria Forte, Irene Pumpo, Adriana Torre, Radames Colella, Antonio Mazzarella.

    L’edizione di Gennaio di Napoli …in canto, si è conclusa con i ringraziamenti ed i saluti di Marisa Pumpo Pica per tutti i presenti ed applausi all’unisono.

    Cos’altro aggiungere? I ringraziamenti a Marisa, agli ospiti presenti, agli  artisti che si sono esibiti, a titolo di gratuita cortesia, ai tecnici della Biblioteca che hanno prestato la loro preziosa assistenza tecnica per gli audio e al direttivo della Biblioteca Benedetto Croce, per aver ospitato un siffatto evento culturale.

    Alberto Del Grosso 

    Giornalista Garante del Lettore

    del giornale on line Positano News

     

      

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »