PIANO. OPEN DAY ALL´ISTITUTO NAUTICO SABATO 19 E DOMENICA 20

Più informazioni su

 

L’ecclettica e instancabile Preside Giuseppina Ferriello ha preparato, con i suoi collaboratori una nuova ed effervescente edizione dell’OPEN DAY , dell’Istituto Naitico, perseguendo e invitando i suoi allievi CON UN PRINCIPIO:PRENDI LA TUA PASSIONE E FALLA ESPLODERE. Non è solo un giorno , ma un week-end di attività marinare e non, in cui prenderemo visione della formazione e delle passioni dei ragazzi e soprattutto di antichi reperti di marineria che andranno ad essere prossimamente  musealizzati e sistemati nella torre cinquecentesca.  

Sabato 19 gennaio – dalle ore 10 alle 13.00  per le Scuole del territorio e per tutti dalle ore 15.00 alle 19.00 – e domenica 20 dalle ore 10.00 alle 13.00, l’Istituto Tecnico Nautico  “Nino Bixio” di Piano di Sorrento accoglie il territorio  e, ….dal tramonto di sabato, sarà possibile toccare le stelle e il cielo con un dito…

 

 La manifestazione “BIXIO PORTE APERTE” è  un abituale omaggio alla tradizione marittima della città e di tutta la Campania ed è  un’occasione per  osservare da vicino   una realtà scolastica viva e dinamica  di  una delle più antiche istituzioni scolastiche che è, al tempo stesso, una realtà costantemente aggiornata  attraverso la sua offerta formativa.

 

L’Istituto offre immediato sbocco occupazionale nel mondo del lavoro, consente l’accesso alla carriera nella Marina Mercantile e nelle Capitanerie di Porto ed alla frequenza di tutte le Facoltà universitarie   e di corsi post-diploma.

 

I settori interessati riguardano non solo il lavoro a bordo, ma anche molteplici e vari ambiti del terziario marittimo nei quali i diplomati del “Bixio“ possono trovare una soddisfacente occupazione con ottime possibilità di carriera.

 

La consolidata e riconosciuta tradizione nel campo marittimo dell’Istituto si svilupperà dal 2013 oltre che   nelle due tradizionali  articolazioni:

 

  • Conduzione del mezzo per futuri Comandanti di navi, 
  • Apparati marittimi per Direttori di macchine/macchinisti

 

 Corso di nuova istituzione “Logistica”, che consente di trovare nuovi e più recenti sbocchi occupazionali sia nel campo tradizionale dell’imbarco sia a terra.

 

L’istituto Nautico “Nino Bixio” è una realtà affermata nel campo dell’istruzione marittima  con i suoi  attuali 7 corsi completi del quinquennio, che  esplicano l’insegnamento esclusivamente nel settore della Logistica e dei Trasporti marittimi a dimostrazione del costante mantenimento delle iscrizioni e di una elevata percentuale di occupati fra i suoi diplomati.

 

 Sabato 19 e domenica 20 gennaio sarà possibile visitare ed assistere a sperimentazioni varie nei laboratori di:

 

  • audiovisivi
  • biblioteca
  • cartografia elettronica
  • disegno tecnico/autocad
  • elettrotecnica ed elettronica
  • fisica
  • informatica
  • macchine
  • meteo
  • navigazione
  • ricerca
  • scienze e chimica.

 

 “Bixio Porte Aperte”  costituisce un appuntamento imperdibile per “viaggiare” nello spazio e nel tempo con le più moderne tecnologie presenti nei vari laboratori. Molteplici saranno i temi affrontati come percorsi sulla legalità e sulla storia della navigazione, saranno effettuate simulazioni di navigazione con l’utilizzo degli strumenti delle sale manovra e radar, si tratterà del sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare G.M.D.S.S. con ascolto del traffico in VHF nella sala Comunicazioni; nel laboratorio di Fisica tra i vari esperimenti saranno proposte esperienze sulla pressione-atmosferica,  ampio spazio sarà dato anche ai  laboratori di macchine, alle previsioni meteorologiche, alle reazioni chimiche; si effettueranno osservazioni astronomiche e … tanto altro ancora …

 

Nel corso della manifestazione a genitori ed alunni delle classi terze medie saranno  date informazioni sull’offerta formativa della Scuola in merito sia all’indirizzo “Trasporti” con le articolazioni “Conduzione del mezzo e Conduzione degli apparati marittimi” per Capitani e Macchinisti , sia al nuovo indirizzo  di Logistica e trasporti marittimi, che potrà essere scelto da quanti  non necessariamente  sono intenzionati a navigare.

 

In un momento in cui si assiste ad una progressiva rivoluzione degli indirizzi scolastici, il nostro Istituto non perde la sua identità,  ma si arricchisce anzi di nuove competenze che rendono più salda la preparazione degli allievi ma che, soprattutto, apre loro un ventaglio di possibilità facendo leva su quella che non solo  per il nostro territorio rappresenta una risorsa: il mare. Fare della propria passione una professione: è questa la mission del nostro istituto e, negli anni, ci siamo riusciti con successo anche grazie ad iniziative come quella dell’Open day, che avvicina i giovani ad una realtà diversa dai soliti contesti lavorativi e che senz’altro garantisce sbocchi occupazionali nei più svariati campi.

 

Dal prossimo anno scolastico – come da disposizioni del M.I.U.R.- le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on-line: nel corso dell’Open day saranno fornite dimostrazioni pratiche delle operazioni da svolgere; successivamente, e sino al 28 Febbraio, termine ultimo per le iscrizioni,  l’istituto metterà a disposizione proprio personale tecnico e docenti  per supportare i genitori che avessero bisogno di essere affiancati nelle operazioni telematiche; giorni ed orario saranno indicati sul sito web dell’istituto www.ninobixio.com

 

 il poster dell’open day è stato disegnato da Domenico Russo, che è anche vincitore

Domenico Russo, classe V D, ha vinto il concorso Scapinav-Marinart sul tema “NAVIgando”.Al concorso  potevano partecipare gli studenti delle Facoltà di Ingegneria Navale, gli studenti del Genio Navale dell’Accademia di Livorno, il personale navigante, gli allievi degli istituti nautici, gli allievi degli istituti superiori.Si è qualificato 1° nella sua categoria (grafica) e ha ricevuto, oltre all’attestato, anche una targa. In alto l’opera con cui ha conseguito il premio.Complimenti da tutta la comunità del Bixio!

Domenico frequenta l’ITN con successo ma anche il conservatorio di Musica e vince sempre i primi premi di grafica e di disegno ogni qualvolta si presenta a qualche manifestazione nazionale e addirittura europea!

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »