CONVEGNO TURISMO SOSTENIBILE 24 MAGGIO 2012 SALA IBSEN

Più informazioni su

L’Istituto Tecnico Economico Indirizzo Turismo ”F. Gioia” di Amalfi, nell’ambito del progetto PON-L-1-FSE-2011-100 – “Migliorare e sviluppare modalità, forme e contenuti dell’informazione e pubblicizzazione del Programma degli interventi e dei risultati. Attività di pubblicizzazione e informazione”, organizza un Convegno sul tema “Turismo sostenibile, Turismo responsabile, Turismo accessibile. Orientamenti e prospettive per il futuro dei giovani della Costa d’Amalfi”, che si svolgerà il giorno 24 Maggio p.v. presso la Sala Ibsen del Comune di Amalfi, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’incontro di studio vuole essere un momento di confronto tra professionisti, studiosi, enti pubblici ed aziende private al fine di promuovere sul nostro territorio, ad alta vocazione turistica, attività legate ad un turismo sostenibile dal punto di vista ambientale, responsabile dal punto di vista etico ed accessibile per quanto riguarda l’offerta dei servizi. Il seminario intende offrire a quanti parteciperanno, e soprattutto ai giovani, orientamenti e prospettive per il futuro della Costa d’Amalfi fornendo spunti di riflessione su temi di stretta attualità per il territorio. La relazione introduttiva sarà svolta dal prof. Sciarelli, professore di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università “Federico II” di Napoli e tratterà delle problematiche legate al turismo ed alle prospettive per il futuro dei nostri giovani in Costa d’Amalfi. Interverranno alla discussione sul tema “Turismo, scuola, territorio in Costa d’Amalfi” il Dott. Lorenzo Cinque, Presidente regionale turismo in ambito Confindustria, la Dott.ssa Antonietta Falcone, Direttore dell’Ufficio Turismo dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava, la Dott.ssa Valentina Onesti, responsabile scuola Lega Ambiente Campania, il Professor Ferruccio Ferrigni docente di Gestione dei sistemi complessi dell’Università degli Studi” Federico II” di Napoli, il Sig. Bartolo Lauro, Presidente del Consiglio d’ITT “F.Gioia” di Amalfi, il Dott. Aniello Savarese, Funzionario dell’Assessorato al Turismo della Regione Campania, la Prof.ssa Luisa Patrizia Milo, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Tramonti, capofila della rete Scuole Costiera amalfitana, il Prof. Giuseppe Misso, Dirigente dell’I.P.S.S.C.T. “G. Fortunato” di Napoli. Alla fine degli interventi dei relatori si aprirà un interessante dibattito sugli argomenti trattati da cui emergeranno proposte, suggerimenti, iniziative da mettere in campo per migliorare la qualità dell’offerta turistica in Costa d’Amalfi.

Pertanto tutti coloro che vogliono formulare proposte finalizzate a migliorare la qualità del turismo sul territorio sono invitati a partecipare.

 

Il Dirigente Scolastico

FILIPPO TORIELLO

Più informazioni su

Commenti

Translate »