Napoli. Galleria Monteoliveto. FLOWERS, Cascate di Colori, Gli acquerelli di Antonello CIOFFI.

Più informazioni su

     

    FLOWERS, Cascate di Colori

     

    Gli acquerelli di Antonello CIOFFI

     

     

     

    Mercoledì 16 maggio alle ore 17.30, in occasione del Maggio Napoletano Galleria Monteoliveto ha inaugurato la mostra personale delle opere recenti di Antonello Cioffi, 17 acquerelli realizzati su carta liscia, un tratto stilizzato ma carico di espressività per dipingere “i colori dei fiori”: papaveri, viole, iris, ginestre, glicini, orchidee, mimose, strelitzie e tante rose, boccioli, poetiche, selvatiche, in omaggio al mese di maggio.

     

    Grande partecipazione all’evento, la mostra ha riscosso ampio successo di pubblico. L’artista e le opere sono state presentate da Antonio Maione e Maria Grazia Barsanti che, richiamando la grande particolarità della tecnica dell’acquerello che ha definito “una delle tecniche più poetiche” e l’emozione che essa ci offre ha sottolineato quanto “Le cascate di colori di Cioffi schermano illusoriamente ciò che traspare: l’urgenza di uscire dall’isolamento per comunicare il proprio vissuto esperienziale”. Problematica cui ha fatto anche specifico riferimento Antonio Maione risollevando la questione urgente della difficoltà di comunicazione in un mondo globalizzato e dove la comunicazione è sempre più affidata a strumenti virtuali.

     

    Antonello Cioffi, napoletano, ha studiato alla scuola di ceramica di Capodimonte e ha una lunga esperienza nell’arte; ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con successo e le sue opere sono in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. E’ pubblicato in Arte italiana Contemporanea con recensione di Antonio Corbara. Con la sua tavolozza cromatica ricca di colori assegna ad ogni fiore un proprio orizzonte esistenziale: il silenzio degli iris, l’affetto delle ginestre, la rabbia in fuga del campo di spighe e tante rose declinate con diverse sensibilità: rose di maggio, rose poetiche, rose selvatiche, cascata di boccioli. Potremmo quasi parlare, per alcune opere come Costellazioni di fiori e Papaveri in volo, di fiori astratti. Emozionanti le cascate di viole…

     

    La mostra dell’artista napoletano è un omaggio di grande sensibilità alla luce del nostro maggio napoletano, petali di colori per trasportarci altrove … Un folto pubblico di amici, amanti dell’arte e amici della stampa ha inaugurato la mostra in presenza dell’artista, omaggio all’appuntamento tradizionale con il nostro Maggio dei Monumenti.

     

     

     

    La mostra resterà aperta fino al 5 giugno 2012.

     

    GALLERIA MONTEOLIVETO Piazza Monteoliveto,11 – 80134 – Napoli

     

    tel. 081 19569414 – info: 338 7679286

     

    website: http://www.galleriamonteoliveto.it/

     

    e-mail: galleriamonteoliveto@gmail.com

     

     

     

    [Dal lancio-stampa ricevuto; segnalazione di Maurizio Vitiello.]

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »