Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

AL PREMIO COM&TE LA REPUBBLICA DI BANANAB

Più informazioni su

Il prossimo venerdì 20 aprile, ore 18.00, presso l’Hotel La Conca Azzurra di Conca dei Marini, si  terrà il terzo appuntamento della VI edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te.

Ospite della serata Antimo Cesaro, docente di Scienza e Filosofia politica presso la Facoltà di Studi politici  della II Università degli Studi di Napoli, autore del libro La  Repubblica di Bananab Una critica secentesca all’Italia del duemila, edito da Guida nella collana Autentici falsi d’autore.

Ufficialmente il libro riporta i contenuti di un antico manoscritto risalente alla prima metà del XVII secolo attribuibile al filosofo Tommaso Campanella. Forse una seconda appendice al De politica, una sorta di sequel della celebre Città del sole, che ha come protagonista una penisola abitata dai Bananabbi, incredibilmente simile all’Italia contemporanea.

Bananab è, infatti, un’invenzione di Antimo Cesaro, studioso del pensiero di Tommaso Campanella oltre che della simbolica del potere dell’età federiciana.

Cesaro è di sicuro  fra i più brillanti intellettuali di nuova generazione, nemico giurato «dei tre mali estremi: tirannide, sofismi e ipocrisia». E con Campanella condivide lo spirito bizzaro e peregrino, nonché la prospettiva utopica.

Ad intervistare l’autore saranno i  giornalisti Luisa Tornitore, componente dell’Ufficio Stampa della Provincia di Salerno, e Eugenio Ciancimino, responsabile del network provinciale Informazione Salernitana.   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.