Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Pietro Quirino & Quartetto Calace in SERENATA NAPOLETANA

Più informazioni su

 

Serenata napoletana” è uno spettacolo che rende omaggio all’immortale e secolare tradizione musicale partenopea. Una tradizione che Pietro Quirino & Quartetto Calace fanno rivivere magistralmente attraverso un repertorio vasto, che spazia dalla musica classica a quella etnica, fino ad arrivare alla canzone d’autore, tracciando un percorso musicale che parte dal Seicento fino ad arrivare alla metà del Novecento. Con un programma piuttosto articolato ed esecuzioni di altissimo livello, lo spettacolo propone un raffinato excursus storico, che segue una linea filologicamente perfetta. Un progetto musicale fondato sulla valorizzazione del mandolino e degli altri strumenti a plettro della tradizione napoletana, che si avvale di uno straordinario gruppo di artisti come Giovanni Dell’AversanaNunzio Reina, Gennaro Petrone, Salvatore Esposito, Michele De Martino, Agostino Oliviero, Edoardo Converso, i quali collaborano con i maggiori interpreti della musica italiana ed internazionale. Pietro Quirino e Il quartetto composto da due mandolini, una mandola e una chitarra classica, puntano oltre alla fedeltà della tradizione più pura anche ad uno studio approfondito sui testi e sulle tecniche esecutive. Il risultato è un spettacolo elegante, fatto di suggestioni perdute e ritmi raffinati.

Tra le canzoni eseguite nel corso di “Serenata Napoletana” ci saranno:  Canzone marinara, ’E spingole francese, Fenesta vascia, Funiculi Funicula, La danza, Marechiare, Dicitancello Vuje, DDuie paravise, Tarantella napoletana, Reginella, ’O surdato ’nnammurato, ’A rumba d’’e scugnizze, ’O sole mio. Inoltre ci sarà un omaggio al maestro Renato Carosone con un medley in cui, tra Torero e Tu vuò fà l’americano si incastrano Giuvanne cu ’a chitarra, ’O russo e ’a rossa, Pigliate ’na pastiglia. Ogni pezzo è anticipato da un racconto di Pietro Quirino sulla nascita della composizione

 

 

 

Ingresso – € 15,00

Ridotto – € 10,00

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.