AGEROLA AMALFI AUTOMOBILISMO:GRANDE SUCCESSO PER LA "COPPA PRIMAVERA VINTAGE" FOTO VIDEO

Più informazioni su

    (In basso foto e video, questo articolo sarà spostato nella sezione news sportive Costiera amalfitana Agerola di Positanonews ) Agerola – Amalfi dai Monti Lattari alla Costiera amalfitana Si è abbassato il sipario su un fine settimana di automobilismo d’altri tempi. Si è infatti svolta nel week end di Sabato 17 e Domenica 18 Marzo  la “Coppa Primavera Vintage”, rievocazione storica della rinomata cronoscalata “Conca dei Marini – Furore – Agerola”. La Kermesse ha permesso di riunire dopo diversi decenni delle colonne portanti dell’automobilismo italiano. Gli organizzatori hanno avuto l’onore di avere tra i partecipanti piloti del calibro di Domenico Scola, Cosimo Turizio, i fratelli Ciro e Piero Nappi, Bormolini padre ed il rampollo Fausto, Lucio Peruggini, gli avvocati “volanti”  Vittorio Maione, Michele Liguori, Ciro Riccio, Francesco de Beaumont e tanti altri rinomati drivers.

    La manifestazione ha visto nella giornata di Sabato pomeriggio, l’esposizione delle vetture presso la Casa Comunale di Agerola, dove si è potuta  toccare con mano la passione e l’entusiasmo mai sopiti delle migilaia di appassionati accorsi al Municipio della “piccola Svizzera Napoletana” a godersi lo spettacolo di oltre 100 vetture. E che vetture! Tra storiche e moderne, da competizione e non , vi erano auto per tutti i gusti!

    A partire dalle intramontabili Fiat 500, passando per le Bmw e le Alfa Romeo, Jaguar, Lancia, Ferrari, le Sport Prototipo e le Formula, con fiore all’occhiello la F.1 Hesketh 308 E del 1978 di Turizio. Un parco auto di tutto rispetto, simile quasi ad una vera e propria gara, più che ad una sfilata di auto.

    La giornata di Sabato si è conclusa con una cena di Gala presso l’Hotel “Le Rocce” di Agerola, durante la quale si è svolta una doppia premiazione: la prima ha visto dei riconoscimenti in marmo, creati ad hoc da “Marmi Battimelli”, ai piloti locali distintisi con le vittorie negli anni e ai piloti ospiti simbolo dell’automobilismo nazionale.

    Il clou della serata si è però avuto al momento della consegna del premio “I Gironi di Furore”, un artistico trofeo realizzato da Annamaria Fusco, che l’associazione “L’Aliante Furore” ha destinato quest’anno al “Lupo della Sila”, il plurivincitore della “Coppa della Primavera” e decano delle gare in salita, l’intramontabile Domenico “Mimì” Scola.

    L’emozionatissimo ottantunenne Scola, vero e proprio simbolo delle corse essendo licenziato CSAI dal 1948, non solo ha ricevuto il premio dell’associazione, ma ha avuto l’onore che uno dei tornanti di Furore, (chiamati appunto Gironi) di comune accordo tra l’Amministrazione Comunale di Furore e l’Associazione “L’Aliante”, venisse dedicato a lui.

    Sarà quindi il Girone di “Sopramonte” ad accogliere il pannello pittorico dedicato al pilota cosentino, realizzato sempre dall’artista furorese Fusco.

    Ci sono giorni che non si dimenticano facilmente e sono giorni che alcune volte si attendono per tanto tempo. Il giorno che tutti gli appassionati attendevano da 22 anni e che difficilmente rimuoveranno dai ricordi  è arrivato Domenica 18 Marzo, nel momento in cui le auto hanno iniziato a ripercorrere il sinuoso nastro d’asfalto che si inerpica dall’abitato di Conca dei Marini, attraversa il “paese dipinto” di Furore, sino a giungere alle porte di Agerola, dinanzi alla stele posta in memoria di un altro grandissimo sportivo come Fausto Coppi.

    Ognuno dei 102 fortunati partecipanti ha donato gioia ed  emozioni alle migliaia di appassionati assiepati ovunque per assistere al passaggio delle vetture.

    Ma è inutile nasconderlo che l’attesa era tutta per le auto da competizione aventi il rombo che riecheggia attraverso le rocce e gli strapiombi del paesaggio costiero. Numerose e varie erano le auto elaborate, con in prima fila un nutrito gruppo di Fiat 500 Minicar capeggiate dal Campione Italiano 2010 e 2011 della Categoria, nonché presidente della “Furore Motorsport”, Giancarlo Cuomo.

    A seguire varie Fiat Ritmo 130 Abarth, Fiat 124, 127 e 128, le Autobianchi  A112, per continuare con varie Ferrari, tra le quali la 308 di Ciro Nappi, la stessa con la quale gareggiava 30 anni or sono,  recapitatagli nei giorni precedenti alla manifestazione dal fratello Piero, il quale l’ha recuperata dopo anni e rielaborata proprio per la “Coppa Primavera”.

    L’apice dell’entusiasmo si è raggiunto con il passaggio delle ultime 20 vetture: Lancia 037, Alfa Romeo 155 e 156, Lotus 2 Eleven, Ferrari 550, Mitsubishi, Porsche 911 e 956 per poi concludere con la categoria Sport Prototipo con varie Lola, Lucchini, Radical e gran finale con la F.1 Hesketh del 1978 di Cosimo Turizio.

    Una domenica indimenticabile tanto per gli appassionati, quanto per i piloti, molti dei quali presenti nelle edizioni nelle quali in gioco vi era la vittoria e non per  il semplice gusto di ripercorrere 8, 700 Km, ma nonostante ciò hanno desiderato esserci, spinti da una sana passione per i motori al fine di ritrovare e donare emozioni uniche.

    Se la “Coppa Primavera Vintage”  è stata una manifestazione piacevole, è merito innanzitutto di chi ha creduto nella realizzazione di un sogno: un grazie speciale va a Giancarlo Cuomo, quale presidente dell’Associazione Sportiva Scuderia Automobilistica “Furore Motorsport”, all’ Avv. Matteo Merolla, ai vari co-organizzatori  Angelo Capriglione, Valentino Acampora e Dino Di Gennaro, senza dimenticare il delegato ACI Antonio Milo e al Direttore di Gara Rosario Moselli. I ringraziamenti sono obbligatoriamente estesi a tutti coloro che hanno collaborato affinchè la manifestazione riuscisse al meglio: le amministrazioni comunali di Conca dei Marini, Furore ed Agerola; la Protezione Civile, la Misericordia, la Millennium ed i Rangers Costa d’Amalfi che hanno garantito assieme ai commissari di percorso ACI/CSAI  la sicurezza del tracciato; e un grazie doveroso va agli sponsor, i primi sostenitori della “Coppa Primavera Vintage”. L’augurio è che sia solo l’inizio di una nuova vita della “Coppa Primavera”. Bellissima iniziativa, complimenti anche dalla redazione di Positanonews (ndr)

     

     Angelo Acampora

    In basso allegato il video della corsa nel link 

    VIDEO DELLA SERATA DI GALA ALL’HOTEL LE ROCCE

     

     

    VEDI QUI FOTO DELLA GARA  

     

     

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »