Napoli. Feltrinelli. Eventi dal 19 al 29 febbraio 2012.

Più informazioni su

    Alle sedi Feltrinelli di Napoli eventi dal 19 al 29 febbraio 2012.

     

     

     

    DOMENICA 19 la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23 ORE 11.30

     

    LA FELTRINELLI DEI RAGAZZI

     

    TUTTI IN MASCHERA!

     

    La strega Alina ha un grosso problema: non sa viaggiare con le scope volanti! Ogni volta che finisce contro gli alberi del bosco, si graffia e si arrabbia. Decide così di abbattere tutti gli alberi e di costruire una pista d’atterraggio. Ma gli animali del bosco non sono d’accordo…

     

    Il teatro nel baule legge e interpreta La strega della montagna(Piemme) di Gloria Cecilia Dìaz. Vi aspettiamo tutti vestiti da streghe e stregoni per ascoltare le avventure della strega Alina e festeggiare insieme il Carnevale! …per i travestimenti fate come noi! tanta fantasia per creare riciclando!

     

    (età consigliata: da 5 anni)

     

     

     

    LUNEDÌ 20 la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70 ORE 18

     

    IL MESTIERE DEL LIBRAIO

     

    la Feltrinelli collabora con la Scuola Librai di Orvieto per la selezione e formazione dei futuri librai. Oggi ospitiamo un incontro aperto al pubblico e dedicato a tutti coloro che aspirano a diventare librai e vogliono scoprire questo straordinario mestiere in piena trasformazione. Saranno presenti Piero Rocchi della Scuola Librai di Orvieto e lo scrittore Maurizio de Giovanni.

     

     

     

    MERCOLEDÌ 22 la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23 ORE 18

     

    INCONTRO CON PETER CAMERON E ROBERTO FAENZA

     

    Un giorno questo dolore ti sarà utile, il nuovo film di Roberto Faenza, ispirato all’omonimo romanzo di Peter Cameron pubblicato in italia da Adelphi, è il ritratto umoristico e appassionato della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James e della sua squinternata famiglia. Un nuovo, malinconico, irrequieto e decisamente più attuale giovane Holden, durante una caldissima estate newyorchese… In occasione dell’uscita del film nelle sale, incontriamo il regista e lo scrittore. Interviene Valeria Parrella.

     

     

     

    GIOVEDÌ 23 la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70 ORE 18

     

    LA FINANZA DI TUTTI I GIORNI

     

    Per il secondo appuntamento della rassegna a cura di EduCaresull’economia quotidiana L’educazione finanziaria per i genitori di Paolo Legrenzi.

     

     

     

    GIOVEDÌ 23 la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23 ORE 18

     

    L’INDAGINE SUL MASCHIO DI IAIA CAPUTO

     

    Dopo aver raccontato la femminilità moderna con Le donne non invecchiano mai, Iaia Caputo volge adesso lo sguardo ai maschi. E scopre la sorprendente impassibilità con cui si esprimono i protagonisti di violenze su figli e donne. Decodifica i gesti che hanno caratterizzato la politica e la sfera pubblica negli ultimi vent’anni, mettendone a fuoco l’arroganza, la volgarità e l’urgenza di costruire e denunciare un nemico. Riflette sulle forme del desiderio maschile dell’era berlusconiana. Iaia Caputo presenta Il silenzio degli uomini(Feltrinelli). Con l’autrice intervengono Titti Marrone e Giuseppe Montesano.

     

     

     

    VENERDÌ 24 la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70 ORE 18

     

    LA RIVISTA QUADERNI LAICI

     

    La rivista quadrimestrale Quaderni laici(Claudiana), a cura della Consulta per la Laicità delle Istituzioni e del Centro Studi Piero Calamandrei, nasce due anni fa per avviare la riscoperta della questione laica come problema primario della nostra Democrazia e dunque piena attuazione della nostra Costituzione. Ne discutono ClaudioFinelli , Rosanna Flacco, Carlo Iannello, Nello Mazzone e Ernesto Paolozzi, in occasione dell’uscita del nuovo numero La laicità nel Risorgimento italiano. Conduce Giancarlo Nobile,coordinatore della Consulta napoletana per la laicità delle Istituzioni.

     

     

     

    VENERDÌ 24 la Feltrinelli express | Stazione Centrale piazza Garibaldi ORE 18

     

    RACCONTI NAPOLETANI

     

    Due giovani e brillanti ricercatori italiani che accettano entusiasti uno stage negli Usa: sembra tutto bello; uno studente universitario fuoricorso che a trent’anni fa già uso del botox; un gruppo di promettenti musicisti di provincia in giro nell’Italia degli anni ’70; un ragazzino, tra morti ammazzati e il volume assordante delle tivù dei vicini: quattro racconti forti, uniti da una città come Napoli, in cui tutto sembra nascere e consumarsi, nel libro Materiale altamente resistente (Ad Est dell’Equatore) di Antonio Carannante. Con l’autore intervengono Angelo Petrella e Nando Vitali.

     

     

     

    VENERDÌ 24 la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23 ORE 18

     

    LETTORI CERCASI

     

    Il gruppo di lettura della Feltrinelli questo mese legge Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio di Amara Lakhous. A partire dall’omicidio di un losco personaggio soprannominato il gladiatore, si snoda un’indagine che ci consente di penetrare nell’universo del più multietnico dei quartieri di Roma: piazza Vittorio.Introduce Luca Russomando. Leggi anche tu il libro e vieni a parlarne alla Feltrinelli! A cura dell’associazione A voce alta.

     

     

     

    SABATO 25 la Feltrinelli Librerie | Via S. Tommaso d’Aquino 70 ORE 11

     

    LA FELTRINELLI DEI RAGAZZI

     

    PILLOLE DI SCIENZA

     

    Trascorri il tempo curiosando tra gli astri come Galileo Galilei? Sogni di percorrere le rotte di navigazione come Charles Darwin per scoprire incredibili forme di vita? Cammini su e giù fissando una mela cadere da un albero chiedendoti che cos’è la forza di gravità? Allora la scintilla della scienza è in te! Un nuovo laboratorio a cura dell’associazione Natura Sottosopra, con divertenti e semplici esperimenti di fisica e chimica dove ognuno potrà sentirsi un po’ scienziato, per capire le leggi del mondo che ci circonda. Al termine della lettura, succhi di frutta naturali offerti dalla Masseria Giòsole.

     

    (età consigliata: da 5 a 99 anni)

     

     

     

    SABATO 25 la Feltrinelli express | Stazione Centrale piazza Garibaldi ORE 17

     

    LA FELTRINELLI DEI RAGAZZI

     

    IL TEATRO NEL BAULE

     

    Brutto guaio per Bruno! Costruendo un pupazzo di fango è caduto e si è fatto male: bisogna correre in ospedale! Per fortuna qui sono tutti molto simpatici e ci sono anche i medici pagliaccio che fanno giocare i bambini. La cosa più incredibile è che esiste un reparto per gli amici invisibili: così il suo fidato maialino Giovanni può stargli vicino e tenere lontano i mostri del buio!Il teatro nel baule legge e interpreta Bruno lo zozzo in ospedale (Piemme) di Simone Frasca.

     

    (età consigliata: da 4 anni)

     

     

     

    DOMENICA 26 la Feltrinelli Libri e Musica | Via S. Caterina a Chiaia, 23 ORE 11.30

     

    LA FELTRINELLI DEI RAGAZZI

     

    QUANDO GLI ANIMALI GIOCANO A NASCONDINO

     

    Come mai molti animali si nascondono in maniera quasi perfetta, si fingono pericolosi o si mascherano in vari modi? E lo sapete che questo succede anche alle piante? Attraverso osservazioni, simulazioni e giochi esploriamo il mondo del mimetismo negli animali e nei vegetali. Laboratorio a cura di Le Nuvole Teatro, in occasione della mostra Il filo della vitapresso la Città della Scienza.

     

    (età consigliata: da 5 anni)

     

     

     

     

     

     

     

    [Dal lancio-stampa ricevuto; segnalazione di Maurizio Vitiello]

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »