Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

IDV: PATENTINO NAUTICO E TRACCIABILITA’ PER GARANTIRE LA SICUREZZA IN MARE

Più informazioni su

Patentino nautico per chi si mette alla guida di un’imbarcazione a motore; possibilità di risalire al proprietario di un’unità da diporto attraverso un codice alfa numerico (targa) da apporre in modo ben visibile sulle murate dell’imbarcazione e applicazione di un microchip elettronico “affogato” nella vetroresina, sono queste le novità in campo nautico proposte in un disegno di legge presentato questa mattina alla Camera dall’Italia dei
Valori e che vede come primi firmatari gli onn. Palagiano e Di Pietro.

La Camera ha appena varato un provvedimento che introduce la patente nautica a punti, ma a nostro avviso” dichiara l’On. Palagianotale normativa non risolverà i problemi legati agli incidenti che si verificano, con sempre maggiore frequenza davanti ai nostri lidi o in mare aperto. Non possiamo dimenticare, infatti, che il parco nautico italiano è costituito da circa 615.600 unità da diporto, di cui, la parte prevalente, quasi l’85% , è costituita da imbarcazioni non immatricolate o per le quali non è previsto l’obbligo di rilascio della patente nautica”.

Trovo inconcepibile che chiunque in Italia possa mettersi alla guida di un’imbarcazione senza essere a conoscenza delle minime norme previste dal codice della navigazione. Dove virare in caso di rotta di collisione con un altro natante? Dov’è collocata la luce rossa, a destra o a sinistra? A quanti metri dalla costa si può navigare? Molti conducenti domenicali che noleggiano un veloce gommone spesso non lo sanno e per questo sono causa di incidenti in mare, specie nel periodo estivo. Garantire la sicurezza dei cittadini è compito del legislatore” conclude l’On. Di Pietroe con questa proposta stiamo facendo la nostra parte in un settore così importante nel nostro Paese come quello della nautica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.