l´angolo della satira di positanonews.it Antropologicamente … uguali !

Più informazioni su

     L’ angolo della satira di Positanonews.it  Antropologicamente  … uguali !

    Roma.  Espolde in casa Pd il caso Lusi. «Ormai i buoi sono scappati…». Si usa l’ironia in Transatlantico per valutare l’impegno congiunto, preso oggi dal P.D. attraverso il segretario Pier Luigi Bersani e Casini, su una riforma urgente per rendere i partiti più trasparenti. Insomma prima lo scandalo e poi si corre ai ripari, sempre se ci si riesce. Ma, in realtà, le battute si sprecano soprattutto a destra ma anche nel centro-sinistra, in particolare tra gli ex Margherita. La tensione è palpabile e la vecchia dirigenza scarica tutte le responsabilità sull’ex tesoriere Lusi ma, mentre i magistrati indagano, battono un colpo in pochi che in tempi non sospetti chiesero ad esempio chiarezza sui bilanci del partito. Intanto i militanti del pd sono in fibrillazione. Pagano di tasca loro ogni cosa, perfino i pulman per le manifestazioni perchè il partito non ha risorse, e poi scoprono che i soldi ci sono, anzi c’erano.
    Il contraccolpo politico dell’indagine sull’ex tesoriere della “Margherita” è tremendo. 13 milioni di euro non sono bruscolini. Oltre al fatto che l’ondata anti-casta spinge la politica all’angolo tanto da chiedere di rivedere il finanziamento pubblico ai partiti.
    Ma anche qui c’è un trucco. Ma abolendo il finanziamento pubblico non si spinge la politica ancor più nelle mani delle lobby che li finanziano? Domanda inquietante che oggi la Casta, legata a filo doppio con il mondo economico e finanziario, cerca di celare alla pubblica opinione. La politica sarà quindi un lusso che solo i ricchi potranno esercitare, gli altri dovranno arrangiarsi.  Intanto il Pd si prepara ad espellere dopo che dal gruppo anche dal partito Lusi. «Lo si cacci da tutti gli incarichi politici e dal Parlamento», picchia duro il governatore toscano Enrico Rossi. Intanto a Destra gongolano, … il Centro-Sinistra … altro che antropologicamente diversi. Ormai è certo, la ” questione morale” così cara ad Enrico Berlinguer fu dalla dirigenza del partito immediatamente archiviata dopo la sua morte, in nome del modernismo, del riformismo e del migliorismo. Meditate gente, meditate.

    Saluti da Positanonews.it

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »