Positano News - Notizie dalla Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Le Rubriche di Positano News - CulturaNews di Maurizio Vitiello

Roma. Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia. Alziamo il Volume. Incontri con l’autore.

Più informazioni su

Alziamo il volume

 

Incontri con l’Autore (IV ciclo)

 

a cura di Carla Conti e Roberto Giuliani

 

con la partecipazione di:  Lello Arena, M° Beppe Vessicchio, Renato Marengo

 

 

 

Lunedì 12 dicembre alle 18.00 nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia in via dei Greci 18 a Roma, si inaugura il IV ciclo della rassegna Alziamo il Volume. Incontri con l’autore a cura di Carla Conti e Roberto Giuliani, con il volume di Antonio Del Gaudio Tutta l’orchestra minuto per minuto, Photocity Edizioni.

 

Un racconto in cui la musica prende il posto del calcio nella società italiana con i due protagonisti, un calciatore e un musicista a cui l’autore ha scambiato i destini, in un intreccio immaginario e surreale.

 

Con i curatori ne parleranno l’autore, già premio Gaber 2008, il giornalista Renato Marengo, il direttore editoriale di Photocity Edizioni, Aldo Putignano e interverranno  l’attore Roberto Albin,  l’attore/calciatore Valerio Sgarra e il giovane violinista Francesco Tirri che eseguirà musiche di Vivaldi. La presentazione vedrà la partecipazione  di Lello Arena e del M° Beppe Vessicchio.

 

Modera l’incontro il giornalista Gennaro Pasquariello.

 

 

 

Il libro

 

In maniera ironica e surreale il musicista Del Gaudio crea un mondo sovvertito in cui l’idolo delle masse è il musicista Donamara (un Maradona all’incontrario); in cui il campionato più seguito e popolare è quello delle orchestre italiane, mentre i calciatori sono richiesti soltanto per allietare, con i loro palleggi, i matrimoni. “Il pregio del racconto – scrive Renato Marengo nella prefazione al testo – sta nella credibilità della narrazione: assoli come dribbling, melodie come azioni, virtuosismi come parate, finali e crescendi come goal.”.  Un libro simpaticamente provocatorio per riflettere sulla realtà corrente.

 

 

 

 

 

 

 

[Dal lancio-stampa ricevuto; segnalazione di Maurizio Vitiello.]

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.