ATALANTA CATANIA 1-1 PAREGGIA TIRIBOCCHI

Più informazioni su

    Ci vuole il Tir all’Atalanta per riacciuffare il Catania: a Bergamo finisce 1-1. I siciliani chiudono il primo tempo meritatamente in vantaggio con Legrottaglie di testa al 18′ ma in inferiorità numerica: al 43′ rosso a Spolli per doppia ammonizione. Ripresa di marca bergamasca e dopo una costante pressione in avanti, al 26′ arriva il pari di Tiribocchi. Assalto finale dei nerazzurri, con Masiello e Marilungo che sfiorano il gol vittoria.

    LA PARTITA
    Atalanta in grossa difficoltà contro un Catania che si difende in otto e attua un pressing alto per ripartire subito in contropiede. Pronti via e bergamaschi con il piede sull’acceleratore ma la sostanza è poca, mentre quando gli uomini di Montella cominciano ad affacciarsi dalle parti di Consigli sono dolori. Il portiere nerazzurro respinge prontamente le conclusioni di Almiron e Potenza, Lodi spreca da ottima posizione poi ecco il vantaggio degli ospiti: è il 18′ quando Marchese pennella un traversone perfetto per la testa di Legrottaglie, che sovrasta Bellini e infila l’1-0. Al 30′ una splendida rovesciata dell’ex Delvecchio termina sul fondo. Colantuono sfida il freddo e resta in maniche di camicia: è furibondo nel vedere la squadra che non gira come dovrebbe: troppe leggerezze a centrocampo (Cigarini e Carmona) e la manovra sviluppata per vie centrali non funziona. Non ci sono spazi e in queste condizioni Moralez non riesce a sfruttare i suoi numeri. E là davanti Denis cerca di fare quel che può (girata al volo al 36′ e Andujar blocca). Servirebbe maggior velocità e gioco sulle fasce ma il Catania è ben disposto in campo. Al 43′ episodio importante, con l’espulsione di Spolli per doppia ammonizione: il Catania resta in dieci.

    Dopo 5′ della ripresa Colantuono cambia: fuori un deludente Carmona e dentro un’altra punta di peso come Tiribocchi, finora poco impiegato. L’Atalanta è in superiorità numerica ma non riesce a capitalizzarla. Il tecnico dei bergamaschi inserisce allora anche Bonaventura per capitan Bellini, lasciando una difesa a tre e aumentando ulteriormente la spinta offensiva. Al 26′ arriva il pareggio: angolo di Moralez, dal centro dell’area Tiribocchi, dimenticato dalla difesa del Catania, calcia al volo e batte Andujar. Sulle ali dell’entusiasmo e della spinta del pubblico, l’Atalanta continua a premere in avanti: Moralez prova un pallonetto impossibile, palla sull’esterno della rete. I siciliani soffrono. E ancora un colpo di testa di Masiello che esce di pochissimo e un’altra zuccata di Marilungo che Andujar manda sopra la traversa. Finisce 1-1 e per l’Atalanta è il quarto pareggio di fila. Buon Catania per un tempo.

    LE PAGELLE
    Tiribocchi 6,5
    – L’Atalanta ritrova il suo Tir, in questa stagione un po’ in disparte. Colantuono lo getta nella mischia e lui ti trova la zampata vincente.

    Legrottaglie 6,5 – Uno stacco di testa imperioso da attaccante puro e una prova senza sbavature in difesa.

    Marchese 6,5 – Un assist al bacio per Legrottaglie e poche difficoltà ad arginare uno Schelotto sottotono rispetto allo standard (5,5).

    Cigarini 5 – Si risolleva un po’ nel finale ma la prestazione è piena zeppa di errori da matita rossa: troppi passaggi sbagliati a centrocampo che potevano far male. Svagato.

    Spolli 5 – Il secondo giallo sembra esagerato ma il primo è ingenuo e alla fine si rivela pesantissimo. L’espulsione cambia faccia alla partita.

    IL TABELLINO
    Atalanta-Catania 1-1
    Atalanta (4-4-1-1):
    Consigli 6,5; Masiello 6,5, Ferri 6, Manfredini 5,5, Bellini 5,5 (15′ st Bonaventura 5,5); Schelotto 5,5, Cigarini 5, Carmona 5 (5′ st Tiribocchi 6,5), Padoin 5; Moralez 5,5 (40′ st Marilungo sv); Denis 5,5. A disposizione: Frezzolini, Peluso, Minotti, Raimondi. All.: Colantuono 6

    Catania (3-5-2): Andujar 6,5; Spolli 5, Legrottaglie 6,5, Bellusci 5,5; Potenza 6, Almiron 6,5, Lodi 6 (46′ st Capuano sv), Delvecchio 6,5, Marchese 6,5; Barrientos 5,5 (32′ st Sciacca 5,5), Maxi Lopez 6 (22′ st Bergessio 5). A disposizione: Campagnolo, Alvarez, Ricchiuti, Gomez. All.: Montella 6,5
    Arbitro: Giannoccaro
    Marcatori: 18′ Legrottaglie (C), 26′ st Tiribocchi (A)
    Ammoniti: Carmona, Bellini, Tiribocchi (A), Marchese, Delvecchio (C)
    Espulsi: 43′ Spolli (C) per doppia ammonizione

    Fonte:sportmediaset

    visita il mio blog

    http://calcionapoli.positanonews.it

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »