ESITO POSITIVO PER LA PRIMA SESSIONE DEL WORKSHOP DI SPECIALIZZAZIONE “PROTOCOLLO ITACA CAMPANIA”

Più informazioni su

Un successo importante quello messo a segno con la sessione salernitana del workshop di specializzazione “Protocollo ITACA Campania” nato nell’ambito della collaborazione tra il centro di ateneo SOF. Tel dell’Università di Napoli “Federico II” e la rete dei professionisti dell’energia “Energy Professional Network”. Con la direzione scientifica del Prof. Ing. Luigi Verolino (Direttore “SOF. Tel. – Centro di Ateneo per l’Orientamento e la Formazione dell’Università Federico II) e della Prof. ssa Ing. Rita Mastrullo (Direttore Dipartimento Energetica Università Federico II), l’ADL Group (proprietaria del marchio “Energy Professional Netwrok”) ha organizzato il workshop in tre sedi diverse: Salerno, Napoli e Avellino.

Il progetto formativo ha esordito il 29 settembre a Salerno e si ripeterà il 12 ottobre a Napoli e il 20 ottobre ad Avellino. Il corso svoltosi a Salerno ha soddisfatto la platea e si è rivelato importante e necessario per l’acquisizione delle competenze necessarie per l’impiego del Protocollo ITACA Campanianell’ambito della certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici, secondo le procedure della Regione. Durante la sessione di Salerno del workshop i docenti hanno illustrato i protocolli di sostenibilità ambientale e la loro applicazione all’edilizia, hanno elencato i criteri, i sottocriteri e la valutazione dei pesi del Protocollo, le differenze dell’ultima versione del Protocollo con la precedente, lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili in edilizia, il benessere visivo e lo sfruttamento della luce naturale in edilizia, la normativa di riferimento per il calcolo delle prestazioni del sistema edificio/impianti, gli esempi di calcolo del fabbisogno energetico degli edifici e gli esempi di applicazioni del software ITACUS.

L’iniziativa è stata patrocinata da diversi enti e associazioni: l’Associazione Piccole e Medie Industrie di Napoli e Provincia (API), l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI), l’Associazione CampaniArchitetti, l’Istituto Italiano Cultura Qualità Meridionale (AICQ), l’Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe (AEGEE) di Napoli, gli Ordini degli Ingegneri di Napoli, Salerno e Avellino, l’Associazione Costruttori Edili Napoli (ACEN), l’Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio (AIAT), l’Associazione Costruttori Salernitani e l’Associazione Costruttori della Provincia di Avellino (ANCE), la Federazione Nazionale Autonoma Piccoli Imprenditori di Salerno (FENAPI), i Collegi dei Geometri e Geometri laureati delle Provincie di Salerno e Avellino, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati della Provincia di Avellino. In particolare, in virtù dell’impegno profuso nella pubblicizzazione del workshop, ADL Group ha offerto all’Ordine degli Ingegneri di Salerno cinque ingressi gratuiti alla sessione salernitana del corso.

ADL Group opera nel settore dell’aggiornamento su tutto il territorio nazionale ponendosi nel variegato panorama degli enti di formazione come una realtà in grado di arricchire il curriculum vitae dei liberi professionisti, aziende e ordini professionali.

 

Per ulteriori informazioni:

 

ADL Group Srl

www.adiellegroup.com

T. +39 081 3723198 | F. 081 2209329

Mail: formazione@adiellegroup.com

Più informazioni su

Commenti

Translate »