"more craft, more design" ANNIBALE OSTE | STUDIO AZZURRO

Più informazioni su

RAVELLO FESTIVAL 2011 – IL VIAGGIO
25 agosto – 25 settembre
Villa Rufolo
more craft, more design
Annibale Oste Studio Azzurro
mostra a cura di Claudio Gambardella
Vernissage, giovedì 25 agosto, ore 11.30

I mutamenti imposti dalla società della post-crescita – prospettata da Giampaolo Fabris in
risposta alla crisi economica globale – non potranno non coinvolgere il design, uno dei gangli vitali del contemporaneo in cui si incontrano scienza, arte, economia, produzione e formazione universitaria. “more craft, more design” non è soltanto una personale dedicata ad Annibale Oste, una delle figure più rappresentative del design napoletano, ad un anno circa dalla sua scomparsa, ma è un “progetto”. Al design dei grandi numeri che riempie di merce invenduta i magazzini delle fabbriche, si può fare strada un design che ascolti le mille voci del Sud del mondo e si riconcili con l’artigianato, come i mobili e gli oggetti generati nel laboratorio di Oste ampiamente dimostrano. La mostra sarà introdotta da straordinari “video d’impressione” di Studio Azzurro, una raccolta di riprese che parlano del rapporto uomo-materia – ritratto in un lungo viaggio nel Mediterraneo – e che costituiscono un vero e proprio nucleo di un archivio antropologico.
La mostra di design del RAVELLO FESTIVAL 2011, allestita anche quest’anno nel Chiostro Inferiore di Villa Rufolo, sarà inoltre arricchita dal video dell’opera immaginifica per sedici artigiani di Giorgio Battistelli, Experimentum Mundi, e da una presentazione multimediale dedicata alla figura di Annibale Oste, artidesigner .
La mostra “more craft, more design”, curata da Claudio Gambardella, in collaborazione con Mariasole e Vincenzo Oste e con il Patrocinio della Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, si inaugurerà giovedì 25 agosto alle ore 11:30 nel chiostro inferiore di Villa Rufolo. Artelux, Fnac, Fontana Arte, Galleria Colombari e Giano Arti sono gli sponsor ufficiali della mostra.

Visualizza altro
 

Più informazioni su

Commenti

Translate »