Anacapri (NA). Villa San Michele. Concerti al tramonto. Leonora Armellini al pianoforte per la serata conclusiva. foto

Più informazioni su

     

    Articolo di Maurizio Vitiello – Leonora Armellini chiude la stagione dei “Concerti al tramonto” a Villa San Michele ad Anacapri.

     

     

     

    Villa San Michele

     

    CONCERTI AL TRAMONTO

     

    Il prodigio Leonora Armellini

     

    chiude la stagione 2011

     

     

     

    Ultimo appuntamento con la stagione musicale dei Concerti al Tramonto di Villa San Michele.

     

    Dopo l’enorme successo del recital della brava Marzia Tramma, venerdì 12 agosto 2011, alle ore 20.00, sulla suggestiva terrazza panoramica, la giovanissima pianista Leonora Armellini, che a soli diciassette anni vanta nel suo curriculum un applauditissimo debutto al Carnegie Hall di New York, chiuderà la serie affrontando brani dal repertorio di autori tra i più amati e noti di tutti i tempi: Beethoven, Wieck-Schumann, Schumann e Chopin.

     

    Anche la pianista padovana contribuirà ad arricchire il cartellone della rassegna di nomi prestigiosi. Nonostante la giovanissima età, infatti, Leonora è richiestissima in tutti i teatri e festival internazionali per il suo singolare approccio al pianoforte, che lascia incantati chiunque abbia il privilegio di ascoltarla. Vincitrice di numerosi concorsi, è un’esperta conoscitrice del repertorio chopiniano e fine esecutrice delle musiche di Beethoven, di cui darà prova al pubblico anacaprese, e non solo.

     

    La rassegna Concerti al Tramonto, realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano, ospita, ogni anno, una straordinaria e felice varietà di artisti, accomunando la cultura italiana a quella svedese.

     

    Per l’acquisto dei biglietti (prezzo € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria dalle 18,30 o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

     

    Info: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

     

     

     

     

     

    Ecco una breve scheda sull’artista:

     

     

     

    Leonora Armellini nasce a Padova il 25 giugno 1992.

     

    A quattro anni inizia lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Laura Palmieri, sotto la cui guida, a soli dodici anni, consegue il Diploma di pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole.

     

    Nel luglio 2009 si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Sergio Perticaroli.

     

    Approfondisce, in particolare, il repertorio chopiniano con il Maestro polacco Marian Mika; partecipa a vari Masterclass con i maestri Lilya Zilberstein, Pietro De Maria, Elisso Virsaladze, Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner e Matti Raekallio.

     

    Frequenta, inoltre, il corso superiore di Composizione nel Conservatorio “C. Pollini” di Padova sotto la guida del M° Giovanni Bonato.

     

    E’ iscritta all’ultimo anno del Liceo Classico.

     

    A partire dai sei anni, vince il primo premio assoluto di categoria in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

     

    Ha tenuto più di 200 concerti in tutta Italia in sedi prestigiose e a Londra, Vienna, Parigi e New Delhi.

     

    Nel giugno del 2009 ha debuttato a New York con un recital alla Carnegie Hall, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

     

    Nel febbraio 2010 è stata invitata a partecipare alla rassegna “Jeunes Virtuoses à Ennejma Ezzahra” di Tunisi.

     

    Ha collaborato come solista con numerose orchestre con direttori quali Zoltan Pesko, Anton Nanut, Alexander Rabinovich-Barakowsky, Damian Iorio, Daniele Giorgi, Giordano Bellincampi, Christopher Franklin, Corrado Rovaris e altri, eseguendo Concerti di Mozart, Haydn, Schumann, Clara Schumann, Chopin, Tchaikovsky, Gershwin.

     

    Si dedica anche alla musica da camera, suonando un vasto repertorio dal duo con violino o violoncello al quintetto con archi, collaborando anche con diversi artisti.

     

    Tra il 2007 e il 2009 ha inciso dal vivo, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’integrale delle opere per pianoforte e orchestra di Chopin.

     

    Recentemente è stato anche pubblicato un “cd” live del Concerto KV 595 di Mozart.

     

    Ha partecipato a trasmissioni televisive per reti nazionali e regionali, e ha tenuto un recital solistico nell’ambito dei “Concerti della Domenica al Quirinale” trasmesso in diretta da Radio 3.

     

     

     

    Assolutamente da seguire quest’ultimo interessante appuntamento musicale mell’isola magica di Capri.

     

     

     

    Maurizio Vitiello

     

    Più informazioni su

      Commenti

      Translate »