VELIA: DAL 9 AL 18 AGOSTO TEATRO CLASSICO

Più informazioni su

Riportare il teatro classico nei luoghi della classicità. È l’idea che guida da quattordici anni Velia Teatro, la rassegna sull’espressione tragica e comica del teatro antico che ogni estate, dal 1998, si svolge nell’area archeologica di Elea – Velia. Un luogo d’eccezione, dal valore storico-culturale unico: il posto dove nacque e visse nel V sec. a.C. il celebre filosofo Parmenide, il sito di una importante e fiorente colonia magno – greca, oggi preservato quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’evento si terrà nel suggestivo monumento della Torre medievale che domina l’acropoli della città antica. Quest’anno il festival, si incentra sulla parola e sul racconto, ispirati al teatro classico. Monologhi e dialoghi che pescano suggestioni nel repertorio tragico greco e romano,in cui sono importanti la voce e il corpo e in cui l’espressione mira a svelare l’essenza umana.
La manifestazione si svolgerà col sostegno di Regione Campania, Soprintendenza Archeologica di Salerno, Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comunità Montana Lambro e Mingardo, Comune di Ascea, Pro Loco di Ascea.

PROGRAMMA edizione 2011

9 agosto   GIANLUIGI TOSTO  IL CANTO E LA MEMORIA

 

Iliade

 

10 agosto  GIANLUIGI TOSTO  IL CANTO E LA MEMORIA

 

Odissea

 

11 agosto CALVELINO MARINA – CAPPELLA DI SAN MATTEO- GIANLUIGI TOSTO IL CANTO E LA MEMORIA

 

Eneide

 

16 agosto  COMPAGNIA “O THIASOS – TEATRO NATURA”  MITI DI STELLE

 

Dalle Metamorfosi di Ovidio,  testo scritto e narrato da Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola, musica per viola scritta ed interpretata da Camilla Dell’Agnola

 

17 agosto COMPAGNIA “O THIASOS – TEATRO NATURA” DEMETRA E PERSEFONE

 

Dall’Inno Omerico e Demetra – VIII secolo a.C. Testo e narrazione di Sista Bramini, di e on Sista Bramini, Francesca Ferri e Camilla Dell’Agnola, musiche originali di Francesca Ferri

18 agosto  COMPAGNIA “O THIASOS – TEATRO NATURA  MITI D’ACQUA

 

Dalle Metamorfosi di Ovidio, testo scritto e narrato da Sista Bramini, con Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola, musica per viola scritta ed interpretata da Camilla Dell’Agnola.

 

 Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00 

 

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali variazioni al programma.

Info :   www.veliateatro.it

 

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

Translate »