Positano News - Notizie della Costiera Amalfitana Penisola Sorrentina Campania - Positano News

Praiano festeggia San Luca con il restauro edicola votiva

Più informazioni su

Praiano in costiera amalfitana  ha festeggiato il santo patrono San Luca con l’ inaugurazione dell’edicola votiva della Madonna addolorata. Il monumento, testimonianza della fede della collettività, risale al 1700 ed è realizzata su pietra di ardesia dipinta a tempera da un autore anonimo. il dipinto si presentava molto danneggiato.

Il dipinto prima dei lavori presentava gravi danni alla pellicola pittorica, con diffuse cadute e sollevamenti di colore. L’infiltrazione e il ristagno di acqua piovana avevano provocato danni al supporto con evidenti sfaldature soprattutto nella parte bassa. Si è proceduto a pulire l’opera dallo sporco, dalle ridipinture e dai residui di intonaco mediante applicazione di sostanze chimiche e con l’uso del bisturi. Per il fissaggio della pellicola pittorica ed il consolidamento del supporto è stata applicata a pennello una resina acrilica paraloid diluita a seconda della necessità. In seguito è stata eseguita l’integrazione pittorica con la tecnica a tono, sottotono, a velatura con colori a vernice; infine, sono state applicate più mani di vernice protettiva. Il restauro è stato realizzato a cura dell’amministrazione comunale del comune della costa d’ Amalfi , con il contributo della Provincia di Salerno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Positano News, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.