Vico Equense. L’Istituto Alberghiero “De Gennaro”, eccellenza del territorio, apre le porte per l’Open Day FOTO foto

Vico Equense. Allegria, disponibilità, competenza, professionalità ed entusiasmo, sono questi gli ingredienti dell’Istituto Superiore “Francesco De Gennaro”, fiore all’occhiello della nostra bella città. La scuola Alberghiera ha aperto le sue porte ai ragazzi delle Terze Medie ed i loro genitori per l’Open Day nelle mattinate di Sabato scorso ed oggi Venerdì 26 Gennaio nella Sede […]

Vico Equense. Allegria, disponibilità, competenza, professionalità ed entusiasmo, sono questi gli ingredienti dell’Istituto Superiore “Francesco De Gennaro”, fiore all’occhiello della nostra bella città.

La scuola Alberghiera ha aperto le sue porte ai ragazzi delle Terze Medie ed i loro genitori per l’Open Day nelle mattinate di Sabato scorso ed oggi Venerdì 26 Gennaio nella Sede Centrale, in Santa Maria del Toro, per offrire un’esperienza coinvolgente alla scoperta della sua offerta formativa, delle strutture e dei servizi a supporto della didattica.

Ormai si sa, gli istituti alberghieri sono quelli tra i più scelti tra i professionali per tanti motivi: la presenza costante degli insegnati tecno-pratici per tutta la durata dei corsi, il conseguimento di un livello di professionalità molto buono, la padronanza anche delle lingue straniere, il rapporto scuola-mondo del lavoro, le esperienza di lavoro (gli stages) nel corso del periodo scolastico.

Forte di queste premesse, la dirigenza scolastica guidata dal prof. Salvador Tufano, ha aperto le porte, con gli insegnanti addetti all’orientamento, un nome su tutti la prof.ssa Felicia Caccioppoli, vicana, verace, che tiene molto alla scuola ed ai suoi studenti, che quest’anno lascerà il mondo scolastico per il meritato riposo. Che dire, anche di insegnanti già pensionati che continuano a supportare le iniziative dell’Istituto, come per le iscrizioni e poi tutto il mondo che gira attorno al De Gennaro, dai collaboratori agli insegnanti, che alzano il livello di questa istituzione.

La scuola offre Servizi per l’Enogastronomia Alberghiera come il Settore Cucina, Settore Sala e Vendita e il Settore Accoglienza Turistica.

Un indirizzo di studi che consente la formazione di alte professionalità richieste dal mercato con un ampio ventaglio di sbocchi professionali, per un giovane “ambizioso” che vuole progettare il proprio futuro mirando in alto!

Tanti sono i progetti organizzati come quello per Sommelier, Pasticceria e Cake Designer, Lingua Inglese e Francese con certificazione livello B1 e B2; scambi culturali all’estero, stage estivi in Penisola Sorrentina e in tutta Italia.

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero sia della penisola sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola. La vocazione turistica della Campania e, in special modo, della costiera sorrentina e amalfitana divenute, nel tempo, il più importante distretto turistico del bacino del mediterraneo sia per numero di imprese che per qualità del servizio offerto, ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un settore ad alta competizione ed in continua evoluzione specialmente se si pensa alla ristorazione gourmet ed al food&beverage. Numerosi tra gli ex alunni sono gli chef che hanno raggiunto risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale e stelle Michelin: fra tutti gli chef Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo.

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio quinquennale.

Numerose sono le forme di collaborazione tra scuola e territorio: dal supporto all’organizzazione di manifestazioni di rilevanza culturale nazionale ed internazionale quale il “Premio Capo d’Orlando”, alla gestione di progetti culturali ed educativi quale il progetto “Insieme per cambiare” e “ConVivio Mediterraneo” rassegna sulla cultura gastronomica della dieta mediterranea.

Nel 2016 quale scuola di eccellenza della Campania il “de Gennaro” è stato chiamato a rappresentare presso la sede UNESCO di Parigii piatti della Dieta Mediterranea. L’istituto si è fatto promotore, come socio fondatore, della creazione di un polo formativo di eccellenza “Smart Tourism& Heritage congiuntamente al altri Istituti superiori, all’Università degli studi di Napoli ad associazioni di categoria (Confcommercio, Federalberghi Campania). Il Polo realizza corsi di Istruzione post secondaria (ITS) parauniversitari destinati agli allievi diplomanti in ambito turistico che vogliano perfezionare le proprie competenze e conoscenze in ambito professionale.

Da anni esiste, inoltre, una convenzione attiva tra l’Istituto e la Federalberghi della Penisola Sorrentina (UPSA), la Federalberghi di Capri e di Vico Equense per la realizzazione di percorsi di tirocinio, di stage e di alternanza scuola lavoro.

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” ha l’ambizione e la consapevolezza di porsi all’interno di un sistema e di un territorio in cui impresa, scuola, Università, enti di ricerca collaborino fattivamente per scambiarsi conoscenze e professionalità grazie a progetti di collaborazione, di integrazione e mediante percorsi di formazione integrata.

L’Istituto nasce nel 1959 come sede associata dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Ippolito Cavalcanti” di Napoli. Per l’elevata crescita del numero di alunni acquisisce l’autonomia nel 1974. Dall’anno scolastico 2012 /13 si è aggiunto un nuovo corso di studi “Tecnico del Turismo”. Oggi l’Istituto è dislocato su tre sedi viciniori: S. Maria del Toro, Vescovado, e Ganimede.

LA SEDE CENTRALE – S. Maria del Toro

La sede centrale dell’Istituto è il plesso S. Maria del Toro ospitato in un’ala del Convento dei Padri Carmelitani sulla collina omonima, a cinque minuti a piedi dalla stazione della Circumvesuviana. In questa sede sono ubicati tutti gli uffici di Segreteria e Dirigenza. Essa è dotata di tre laboratori di enogastronomia (due di cucina e uno di pasticceria), due di sala di cui uno dotato di LIM, un bar, un laboratorio di informatica ed uno di chimica. La sede è dotata di un ampio salone per videoconferenze. La sede è dotata di un campetto esterno per attività sportive di recente ristrutturato grazie ai fondi di “Scuole belle”.

LA SEDE VESCOVADO

Il plesso Vescovado è ubicato in via Vescovado, nel centro del paese, nei locali dell’ex Seminario Vescovile. Essa è dotata di un laboratorio di informatica.

LA SEDE GANIMEDE

Il plesso Ganimede è la sede più nuova ed attrezzata secondo canoni moderni. E’ situata sulla zona collinare e raggiungibile, dalla Stazione della Circumvesuviana, con mezzi pubblici o, meglio, in dieci minuti a piedi. Essa è dotata di due laboratori di Enogastronomia, due Sale ed un bar, un laboratorio di informatica ad uso delle classi di Accoglienza, un’aula conferenze. La sede è dotata di un campetto attrezzato. In questa sede è ospitata la biblioteca della scuola.

FOTO

Translate »